News

dirigenti sportivi
04.12.2017

Una scuola con Uisp per formare i dirigenti sportivi di domani

Il Liceo Sportivo di via Scipione dal Ferro 10/2 a Bologna in collaborazione con il Comitato di Bologna UISP organizza per i suoi studenti il corso specialistico per dirigenti sportivi. Fra i docenti anche l’ex arbitro di calcio, Paolo Dondarini.

A cura della redazione di Sport Industry

Categorie: sport, sport news,

Lo sport italiano è un settore economico con giro d’affari stimato in circa 50 miliardi di Euro. Più di altri settori necessita di risorse umane e competenze molto specifiche che spesso mancano o vengono sostituite dalla preziosa opera di oltre un milione di volontari, circa il 92% della attuale forza lavoro impiegata.

Oggi questo non è più sufficiente ed è quanto mai urgente formare una classe di professionisti dedicata. Questo è il principale motivo che ha spinto il Liceo Sportivo Manzoni, nell’ambito della normativa nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, ad organizzare in collaborazione con UISP Bologna il primo corso di formazione in Italia per studenti delle scuole superiori per diventare dirigente sportivo.

Il progetto formativo dal titolo “Il dirigente sportivo, compiti e funzioni: dalle conoscenze alle competenze” è stato presentato oggi presso l’auditorium delle Scuole Manzoni. A tenere a battesimo l’iniziativa Franco Colomba e Franco Caniato, Capo Redattore Il Resto del Carlino Sport come testimonianze ai ragazzi di professionisti del settore sportivo che hanno a cuore una cultura sportiva sana e che veda i principi prevalere sull’esasperazione che talvolta il calcio vede come aspetto predominante.

Il percorso didattico, diretto ai ragazzi della 4a Liceo Sportivo, prevede 20 ore di lezione in aula con moduli di tre ore ciascuna e una successiva fase di applicazione pratica di quanto appreso presso società sportive di varie discipline sportive, che si rendono disponibili ad accogliere i giovani per far sviluppare loro sul campo la pianificazione, l’organizzazione e gestione di manifestazioni. Primo banco di prova sarà il Trofeo Tassi del Progresso Calcio di Castelmaggiore.

Il corpo docente è composto da Paolo Dondarini (ex Arbitro Internazionale di calcio), Stefano Martelli (Ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’ Università Degli studi di Bologna – Facoltà di Scienze Motorie), Umberto Molinari (dirigente UISP, responsabile del progetto), Gennaro Testa (Docente di sociologia e antropologia dello sport presso Università di Firenze) e Maurizio Giacobazzi (Progresso Calcio).

Programma del Corso (fase in aula): 1° Lezione : 07/12/17 ore 10-13 - Arte e Scienza della Comunicazione - Gennaro Testa 2° Lezione 13/12/17 ore 09-12 - Dal Campo alla Scrivania - Paolo Dondarini 3° Lezione 19/12/17 ore 09-12 - Dalle reti di recinzione, alle reti di relazione. Gennaro Testa 4° Lezione 11/01/18 ore 10-13 - Dal diritto di essere protagonista, senza l'obbligo di essere campione. Gennaro Testa 5° Lezione 18/01/18 ore 10-13 - Organizzazione Tornei - La Segreteria, nei dilettanti. Geom. Giacobazzi - Progresso Calcio/Bo 6° Lezione 06/02/18 ore 09-13 - Sport dalla cultura della selezione, alla cultura della inclusione. Gennaro Testa

Il programma sarà completato da un intervento di 2 ore di Umberto Molinari dal titolo “Passione e Amicizia - Lo sport come veicolo”.

La Fondazione Malavasi – Scuole A. Manzoni Le Scuole paritarie A. Manzoni (www.scuolemanzoni.it) sono nate a Bologna nel 1950 per volere della professoressa Elide Malavasi e gestite dalla Fondazione che prende il suo nome. Oggi ospitano quasi 400 studenti distribuiti fra il Liceo Scientifico tradizionale, il Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo, il Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate, l’Istituto Tecnico dei Trasporti e della Logistica ad indirizzo Aeronautico e le Scuole Medie. Le Scuole Manzoni hanno sede nel nuovo e moderno edificio di via Scipione Dal Ferro 10/2 a Bologna.

UISP Bologna La UISP – Unione Italiana Sport per Tutti ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini operando dal 1948 nel settore della promozione sportiva offrendo molteplici e qualificati servizi alle persone (donne, uomini, giovani, anziani, detenuti minori e adulti, disabili) nelle varie fasi delle attività ricreative (manifestazioni e gare sportive, animazione ludico-ricreativa, attività motoria). Il Consiglio d’Europa definisce lo sport come una qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli.

 
 
Torna indietro