News

NIA fitness
21.08.2017

NIA, l'allenamento che unisce danza, arti marziali e yoga per tenersi informa lontano dallo stress

Disciplina nata negli Stati Uniti e divenuta velocemente celebre anche oltreoceano per via della sua capacità di allenare e al contempo rilassare, il NIA unisce i movimenti della danza alle arti marziali e allo yoga.

Categorie:sport,sport news,

A cura della redazione di Sport Industry

E’ la grazia della danza, la spiritualità dello yoga e la potenza delle arti marziali. E’ il NIA, il Neuromuscolar Integrative Action , disciplina nata negli Stati Uniti e divenuta velocemente celebre anche oltreoceano per via della sua capacità di allenare e al contempo rilassare, di combattere sia contro lo stress, sia contro l’aumento di peso. Training che unisce tre discipline diverse, cioè la danza, lo yoga, e le arti marziali, il Nia non è solo una pratica curiosa e divertente, una mescolanza che ha il sapore dell’oriente e dell’occidente. Basata su alcuni movimenti a piedi nudi dei Tai Chi, dell’Aikido e del Taekwondo, su ritmi tribali e sulla musica jazz, il Neuromuscolar Integrative Action, infatti, è letteralmente liberatorio.

Inventato nel 1983, per merito dei coniugi Statunitensi Rosas, il Nia combina movimenti che permettono all’energia di fluire, ai passi di divenire naturali, mette a proprio agio, e unisce un approccio olistico interdisciplinare alla musica e allo yoga, per aiutare la concentrazione. Unico requisito, insomma, è la regolarità: per raggiungere la giusta dimestichezza necessaria a padroneggiare gli esercizi, infatti, il Nia richiede di essere praticato con costanza.

Ma già dopo le prime sessioni arrivano i benefici. L’aspetto aerobico del training, infatti, consente di bruciare calorie e potenziare il sistema cardiovascolare. Poi c’è la postura: yoga, danza e arti marziali, infatti, lavorano molto sulla forma, e consentono di migliorare il portamento e l’elasticità muscolare, con effetti sia sul corpo, sia sulla mente.

 
 
Torna indietro