News

Float Fit
23.12.2016

Float Fit, dallo yoga al cardio ci sia allena galleggiando

Dal Regno Unito arriva il Float Fit, il nuovo fitness trend inventato dall'azienda britannica Aquaphysical, che porta l'allenamento in acqua. Cardio, aerobica, e persino lo yoga: per praticare il Float Fit non ci sono regole, l'unico rischio è un tuffo inaspettato.

Categorie: sport, sport new s, piscine, piscine news,

A cura della redazione di Sport Industry

Sul materassino si può mettere in pratica più o meno qualsiasi esercizio, burpees, affondi, serie isometriche, pliometria, e persino lo yoga. L'importante è non cadere in acqua. Sì perchè la novità introdotta dal Float Fit è proprio questa: allenarsi in piedi su una piattaforma galleggiante.

A inventare questo fitness trend già popolare in tutto il mondo è stata l'azienda britannica Aquaphysical, che un paio d'anni fa ha brevettato il materassino Aquabase: una piattaforma galleggiante grande poco più di un materassino da yoga, dotata di un innovativo sistema di ancoraggio disegnato apposta per implementare la stabilità in acqua, e costruito seguendo la tecnologia alla base delle imbarcazioni militari gonfiabili ad alta velocità, al punto da renderlo – per rigidità – simile a una tavola da surf.

Inventato il materassino, quindi, è nato anche l'allenamento, il Float Fit. Una tipologia di fitness completamente personalizzabile – gli Aquabase sono adatti all'aerobica come agli esercizi cardio – che ai passi e ai movimenti classici aggiunge un nuovo, stimolante fattore di difficoltà: la necessità, cioè, galleggiando sull'acqua, di mantenere sempre il controllo del proprio baricentro, della distribuzione del peso corporeo, dell'equilibrio, per riuscire a rimanere a bordo dell'Aquabase e non precipitare in acqua.

Una sfida che richiede abilità, e che costituisce anche il valore aggiunto del Float Fit: a prescindere dai bagni inaspettati che una sessione di fitness su acqua sembrebbe garantire, infatti, “i benefici per il corpo – spiega Aquaphysical – sono numerosi, e sono determinati proprio dall'elemento su cui ci si allena. Muoversi e fare training su un Aquabase, infatti, consente di potenziare la propria flessibilità, la stabilità e la resistenza fisica, costringe i muscoli a lavorare tutti alla medesima intensità, e può essere utilizzato per sessioni di gruppo ma anche individualmente, in spiaggia, in piscina o in riva a un lago”.

Ogni materassino Aquabase costa attorni ai 700 dollari, circa 670 euro con il cambio attuale, ma l'azienda offre sconti e promozioni per i club e i centri sportivi. “Un allenamento di FloatFit può durare anche solo 30 minuti, per una media di circa 400 calorie bruciate, e la gamma di esercizi da svolgere è infinita. Ovviamente, a fine sessione l'Aquabase è perfetto anche per lo stretching”.

Salva

Salva

Salva

 
 
Torna indietro