News

Fitnessitaly
17.11.2016

Fitnessitaly, l’app dedicata alle palestre per avere schede e strumenti sempre a portata di mano

E’ già disponibile per Android e Ios la nuova app dedicata al mondo delle palestre, Fitnessitaly, uno strumento per l’utenza, ma anche per personal trainer e gestori. Tra i servizi offerti, schede digitali d’allenamento, calendari condivisi e misurazioni.

Categorie: sport, sport e tecnologia, sport news,


A cura della redazione di Sport Industry

A seconda di chi la scarica, il gestore di un club, un personal trainer o un semplice utente, i servizi cambiano, ma lo scopo per cui è stata ideata è sempre il medesimo: semplificare la vita a chi ruota attorno al mondo delle palestre. Fitnessitaly, la nuova app ideata da Andrea degli Antoni, operatore nel fitness con una passione per la tecnologia, infatti, è nata proprio per ottimizzare tutti gli aspetti relativi all’allenamento, dal coordinamento personal trainer – utente, alla scheda con gli esercizi. Già disponibile per Ios e Android, tra le novità 2.0 per le palestre introduce schede d’allenamento sempre a portata di mano, eliminando la necessità di stamparle o il rischio di dimenticarle a casa, e una linea diretta tra utenti e trainer, o tra gestori e allenatori.

Delle tre versioni scaricabili, e differenziate sulla base delle tre figure che fanno parte del settore, quella per gli iscritti alle palestre è gratuita, e tra le funzioni messe a disposizione da Fitnessitaly, ad esempio, c’è la scheda di allenamento tramite smartphone, che può essere modificata o integrata scegliendo tra oltre 350 tipologie di esercizio. Cardio, torsioni e sollevamenti, con tanto di timer per il recupero, sono organizzate dall’app in base al livello di abilità del singolo utente, cioè: principiante, intermedio e avanzato.

Al costo di 3 euro mensili, però, si può accedere alla versione Pro di Fitnessitaly, che permette, settimana dopo settimana e allenamento dopo allenamento, di monitorare i propri progressi, di registrare su un calendario le sedute di training quotidiane e tutti i carichi di ogni esercizio, così da visualizzarne i progressi su un grafico. Inoltre, l’app offre una funzione apposita per monitorare i massimali dei principali esercizi svolti.

                                                   

La versione per personal trainer, invece, costa 2,90 euro al mese, ma la platea delle funzioni a disposizione (a cui si può accedere sia tramite smartphone, tablet o sito web) è più ampia. Oltre a includere le modalità della versione per utenti, esempio è possibile condividere le schede di allenamento con i propri clienti, ciascuno dotato di una propria anagrafica, all’interno della quale il trainer può inserire anche dettagli come gli sport praticati dal cliente attualmente e in passato, gli obiettivi da raggiungere in allenamento, ed eventuali patologie o problemi fisici da tenere presenti.

Fitnessitaly per i gestori di centri fitness, club e palestre, invece, si basa su un abbonamento annuale, che parte da 229 euro l’anno, ma comprende tutte le funzioni delle versioni precedenti dell’app e in più amplia la parte dedicata al management, offrendo a club e palestre un software personalizzato - utilizzabile sia da smartphone, tablet o computer - con funzioni di messaggistica, misurazioni e anagrafica. Inoltre, gestori e titolari di palestre e club possono creare strumenti ed esercizi con istruzioni e immagini esplicative, e gestire tutte le schede dei propri iscritti senza doverle necessariamente stampare.

               

              

Salva

 
 
Torna indietro