News

stadi, arene, impianti sportivi, riqualificazione, laboratorio, agon, progetto, roma,
17.08.2015

Recuperare gli impianti sportivi di carattere storico a Roma

Questo l'obiettivo del laboratorio Agon, che verrà presentato a ottobre in Campidoglio

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, stadi e arene,

a cura della redazione di Sport Industry

Salvaguardare e recuperare le aree e le strutture sportive di carattere storico, artistico e architettonico di Roma.

Questo l'obiettivo di Agon, un laboratorio nel quale si ritrovano associazioni, enti di promozione sportiva e professionisti di categoria, come architetti e ingegneri esperti di impiantistica sportiva.

La Capitale d’Italia rappresenta, infatti, un riferimento a livello mondiale dal punto di vista dei beni culturali e questo non solo grazie al suo patrimonio storico-artistico, anche in materia di impianti sportivi, stadi e arene.

Dallo Stadio Flaminio, progetto di Pierluigi e Antonio Nervi, ai palazzi dello Sport di Viale Tiziano, di Pierluigi Nervi e Annibale Vitellozzi, dall’EUR di Pierluigi Nervi e Marcello Piacentini agli impianti di atletica del 1960 (Caracalla, Stadio delle Aquile, Stella Polare e Farnesina) fino al Campo Testaccio e all’area del Foro Italico con i suoi mosaici e le sue opere scultoree.

Molte opere architettoniche sono incredibilmente dimenticate, soffocate dall’incuria. Eppure non sono solo un patrimonio culturale, possono essere anche una risorsa preziosa che, se utilizzata in modo intelligente, può rappresentare un valore e una prospettiva economica per tutta la comunità cittadina.

Il 10 ottobre Agon presenterà in Campidoglio i progetti relativi al recupero di aree urbane e strutture sportive romane cominciando con Lo Stadio Flaminio. L’iniziativa sarà aperta al contributo dei cittadini che hanno a cuore Roma e la sua storia antica e recente.

 

Per approfondire

Leggi il comunicato stampa ufficiale

 
 
Torna indietro