News

turismo, sport, mercato, crescita, ricerca, studi,
15.04.2015

In crescita il turismo sportivo all'aria aperta

Sempre più in voga gli sport all'aria aperta, soprattutto per la loro economicità

Categorie: sport, sport news, turismo sportivo, ricerche e studi,

a cura della redazione di Sport Industry

Con l’arrivo della Primavera è boom per il turismo nel verde che, in controtendenza, negli anni della crisi ha fatto registrare un aumento del 21 per cento del fatturato che raggiunge la cifra record di 11,9 miliardi nel 2014.

È quanto emerge da un'analisi della Coldiretti, sulla base dei rapporti Ecotur dal 2007 ad oggi, che prevede una ulteriore crescita anche per il 2015, l’anno dell’Expo.

Una tendenza rafforzata dalle difficoltà economiche, ma anche da una maggiore sensibilità ambientale che sta portando alla riscoperta di un turismo sostenibile e a chilometro zero con mete da raggiungere in giornata senza spendere troppo.

«Il successo del turismo ecologico e ambientale è dovuto – continua la Coldiretti - ai costi contenuti, all’elevato valore educativo e alla pluralità di mete disponibili senza dover percorrere grandi distanze, in un Paese come l’Italia può contare su ben 871 i parchi e aree naturali protette che coprono ben il 10 per cento del territorio nazionale».

Tra le attività più in voga nelle aree naturali ci sono ovviamente quelle legate allo sport: il biking (29 per cento delle preferenze), seguito da trekking (25 per cento), escursionismo (24 per cento), sci (12 per cento) e altri sport.

Secondo le prenotazioni di Terranostra, inoltre, gli agriturismi sono molto gettonati non solo per la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche, ma - sottolinea la Coldiretti - «soprattutto per l’offerta di servizi innovativi per sportivi come l'equitazione, il tiro con l'arco e il trekking».

Dati importanti che fanno riflettere sull'importanza che il mercato del turismo sportivo può assumere nel nostro Paese.
 

Per approfondire

Ulteriori dati sono disponibili nella notizia completa pubblicata su Coldiretti.it

Foto da www.freeimages.com

 
 
Torna indietro