News

sistema, sport, tecnologia, calcio, stadi, goal,
24.12.2014

Goal-line technology: che cos'è e come funziona?

Si parla tanto, in questi giorni, di Goal-line technology. Ma che cos'è e come funziona?

Categorie: sport, sport news, sport e tecnologia, stadi e arene,

a cura della redazione di Sport Industry

Nello sport, una delle maggiori sfide che gli arbitri si trovano ad affrontare è determinare se la palla ha superato o meno la linea del goal. Ci sono casi in cui il pallone rimane dietro la linea per una frazione infinitesimale di secondo, con il risultato che l'occhio umano non può vedere se la palla ha attraversato la linea.

Inoltre, la palla può essere rilevata dall'occhio umano solo a una velocità di 12 chilometri all'ora o meno, mentre oggi i giocatori sono in grado di "sparare" a una velocità di oltre 120 chilometri all'ora (dati da "The hardest recorded shot in football – ever", 14 febbraio 2007, The Guardian).

Un'altra sfida è il punto di osservazione. Vista da certe angolazioni, è facile fraintendere la posizione della palla e le telecamere poste agli angoli differenti possono indurre in errore i telespettatori.

Ecco quindi che viene in aiuto la tecnologia, con Goal-line technology, il sistema targato FIFA che permette di stabilire immediatamente se la palla ha oltrepassato la linea del goal.

Assomiglia in tutto a un orologio da polso ed è progettato per inviare un segnale ai soli direttori di gara, così da aiutare l'arbitro nella determinazione del goal senza interferire o interrompere in alcun modo il gioco.

Il sistema, come affermato dal Presidente della Figc Carlo Tavecchio, verrà sperimentato in serie A e già da febbraio 2015 si avranno i primi dati.

 
 
Torna indietro