News

piemonte, dabase, banca dati, comune, sport, turismo,
07.11.2014

Piemonte: una banca dati per promuovere il turismo sportivo

La Regione Piemonte ha deciso di raccogliere in un database i Comuni a vocazione turistico-ricettiva

Categorie: sport, sport news, sport e turismo, strutture ricettive,

a cura della redazione di Sport Industry

Interessante iniziativa della Regione Piemonte, che ha deciso di raccogliere in un database i Comuni a vocazione turistico-sportiva, con l'intenzione di mettere in luce le caratteristiche sportive e turistiche delle singole località.

"L'investimento sull'impiantistica sportiva in Piemonte - ha detto l'assessore regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris - è stato negli anni cospicuo, per cui le nostre amministrazioni dispongono di molte strutture di ottimo livello (possiamo contare su 3.500 impianti sportivi).

Oggi siamo tutti consapevoli del momento di grande difficoltà finanziaria che viviamo e della scarsità di risorse delle amministrazioni, per cui dobbiamo contare sempre meno su contributi pubblici e sempre più sulla capacità di utilizzare le risorse esistenti per attrarne altre".

L'obiettivo della Regione dunque è:

  • valorizzare le caratteristiche ambientali, paesaggistiche, enogastroniche;
  • valorizzare le strutture sportive, sia per singole competizioni, sia per periodi più lunghi, ad esempio per la preparazione atletica.
      

I Comuni interessati ad essere segnalati all'interno di questo dabase, possono presentare una manifestazione di interesse, a patto che dispongano di impianti sportivi outdoor/indoor e che siano strutturati con servizi turistico-ricettivi adeguati ad accogliere le squadre.
    

Per approfondire

Leggi l'articolo completo pubblicato sul sito della Regione Piemonte

Foto in apertura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro