News

sport, solidarietà, istituzioni, genova, alluvione,
31.10.2014

5 iniziative sportive a favore degli alluvionati di Genova

Sempre pronto a intervenire: lo sport si è mobilitato in questo mese per raccogliere fondi a favore degli alluvionati di Genova

Categorie: sport, sport news, istituzioni sportive,

a cura di Alice Spiga

Dopo il disastro avvenuto a Genova, dove la popolazione si è ritrovata sommersa dall'acqua e dal fango, lo sport non è stato di certo a guardare.

I primi a scendere in campo, accanto ai volontari della Protezioni Civile, sono stati i ragazzi del CUS Genova Rugby, che hanno immediatamente aiutato la popolazione a liberarsi dal fango. A questo proposito leggi Cus Genova Rugby: bravi! Questo significa essere dei veri sportivi!.

Da lì in avanti è stata una vera e propria cordata di solidarietà: istituzioni, associazioni ed enti privati collegati al mondo sportivo si sono mobilitati per raccogliere fondi, per dare un contributo concreto ai chi, in questa seconda alluvione, si è visto portare via tutto.

In questo articolo, vi riportiamo 5 iniziative tra solidarietà e sport, a voi spetta solo di scegliere a quale di queste dare il vostro contributo. Non sono di certo le uniche iniziative attivate, per cui vi inviatiamo a segnalarcene altre, così da poterne dare notizia.
  

  1. Il conto corrente della Lega Serie A

La Lega Serie A, si legge sul sito di GenoaSamp, ha versato una somma iniziale di 200.000 euro su un conto aperto presso Intesa Sanpaolo. Sul sito della Liga saranno forniti aggiornamenti sulla cifra raccolta e sull’utilizzo della stessa, che sarà definito di comune accordo con le due società cittadine - Genoa e Sampdoria - e le autorità locali.

Le coordinate bancarie del conto: IBAN: IT42 I030 6901 6031 0000 0066 728 BIC: BCITITMM.

Federsupporter, primo sindacato di tutela dei diritti dei tifosi delle discipline sportive, ha subito aderito alla proposta della Lega di serie A, versando il 10% dei suoi introiti, pari a 150 euro.

Su proposta del Presidente del Genoa Calcio Enrico Preziosi, calciatori, allenatori, dirigenti, tesserati FIGC devolveranno invece il 5% dei loro compensi, che andranno a rimpolpare il conto aperto dalla Lega.
   

  1. In vendita la maglietta "non c'è fango che tenga"

Come si legge sul sito di LiguriaSport, la Parrocchia Santa Margherita di Marassi propone la vendita delle t-shirt NON C'È FANGO CHE TENGA sia tramite donazione su contocorrente (c/c IBAN IT06V0617501405000003132380 intestato a Parrocchia Santa Margherita di Marassi), sia nei punti strategici della città, nelle parrocchie e nelle attività commerciali aderenti al progetto.

I fondi saranno destinati alle attività commerciali e produttive alluvionate della zona di Borgo Incrociati, Brignole e Foce. L’andamento della raccolta fondi e la distribuzione saranno trasparenti e visibili sulla pagina di Facebook “Non c’è fango che tenga”.
    

  1. La raccolta di generi di prima necessità

La Tifoseria organizzata del Genoa ha organizzato una raccolta di generi di prima necessità, come pasta, zucchero, alimenti in scatola, bottiglie d’acqua, pellets per stufa, ecc svolta nei giorni dal 16 al 18 Ottobre 2014 in tre diversi punti di raccolta.

Inoltre ha aperto un conto corrente bancario per la raccolta di un contributo a favore dei negozianti di Genova che dimostreranno di essere stati gravemente colpiti dall’alluvione.

Per chi volesse aderire all’iniziativa: c/c Iban it 78 G 05034 01432 000 000 000 647 Intestato a Tifoseria Organizzata Genoa Causale Alluvione Genova 2014.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Tifoseria organizzata del Genoa.
   

  1. Fino a fine novembre l’Asta delle Stelle

Il progetto Stelle nello Sport ha deciso di promuovere su Ebay una speciale edizione dell’Asta delle Stelle a favore delle realtà colpite dai tragici eventi del 9 ottobre scorso.

“Non potevamo rimanere fermi dopo l’ennesima alluvione e tanti sono gli sportivi che si sono rivolti a noi, così come Società e Federazioni, per produrre un aiuto concreto a chi oggi ne ha più bisogno”, sottolineano i promotori.

I fondi che arriveranno grazie all’Asta delle Stelle saranno destinati in modo diretto e trasparente a realtà duramente colpite, per la seconda volta in tre anni, dall’Alluvione.

I cimeli dei Campioni saranno all’asta fino a fine Novembre alla pagina Ebay riservata all’Asta delle Stelle.

Per maggiori informazioni, si legga la notizia completa sul sito del progetto Stelle dello Sport
    

  1. Le maglie dei giocatori del Brescia all'asta

In occasione della gara contro la Pro Vercelli disputata il 18 ottobre, i giocatori del Brescia sono scesi in campo con una maglia con ricamato l'hashtag #ForzaGenova sulla manica destra.

Nei giorni a seguire, le maglie di tutti i 20 giocatori sono state messe all'asta sulla piattaforma CharityStars. Il ricavato sarà interamente devoluto alla città ligure, colpita nei giorni scorsi da una tremenda alluvione, attraverso il conto corrente aperto dalla Lega Serie A nell’ambito del progetto #VinciamoInsieme.
 

In 1200, di corsa, per Genova

Concludiamo questa carrelata di sport e solidarietà con una bellissima iniziativa di raccolta fondi già conclusa: la Radio19Run, la corsa promossa da Stelle nello Sport con la collaborazione della Fidal Liguria e il supporto della Gigi Ghirotti.

Doveva essere una gara “competitiva”, è diventata una festa di partecipazione, una doppia corsa “non competitiva” di 10 km (al mattino) e 2 km (al pomeriggio) con l’intero ricavato delle donazioni che la Gigi Ghirotti ha voluto dedicare agli alluvionati.

“Genova ci è vicina e sempre lo sarà, così come Radio 19 e Stelle nello Sport che da sempre ci dedicano attenzione”, spiega Franco Henriquet, presidente della Ghirotti. “Questa volta abbiamo voluto noi essere vicini alla città e con i nostri volontari aiutare Radio 19 a raccogliere fondi per la sottoscrizione aperta dal Secolo XIX a favore di chi ha subito i danni di questa ennesima tragedia”.

 

 
 
Torna indietro