News

logo, immagini, saie, sport, sid, tecnologia, fiera, convegno, formazione, impianti sportivi,
16.10.2014

Vi diamo appuntamento a Saie Sport e Technology

A Bologna torna l'evento dedicato agli impianti sportivi

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, sport e tecnologia, formazione,

a cura della redazione di Sport Industry

«La Lega Nazionale Dilettanti rinnova il suo impegno nel settore dell’impiantistica sportiva partecipando in maniera attiva all’organizzazione della seconda edizione dell’ambizioso progetto “SAIE Sport”.

Grazie alla collaborazione con Bologna Fiere, verrà infatti ospitato, all’interno di SAIE 2014, un intero padiglione dedicato all’impiantistica sportiva dove si alternerà l’esposizione dei prodotti con conferenze e presentazioni di nuove strategie del settore.

La LND, assieme a un pool di aziende leader in questo ambito, sta investendo da anni per far fare al mondo dilettantistico un salto di qualità nel discorso stadi, partendo dagli studi per la realizzazione di manti in erba sintetica di nuova generazione fino ad arrivare alla progettazione complessiva con tecniche di ingegneria all’avanguardia, passando per le attrezzature funzionali allo svolgimento dell’attività calcistica.

In questa ottica, l’organizzazione di un luogo di esposizione e confronto quale SAIE Sport offre un’opportunità di crescita importante, da non lasciarsi sfuggire».

Queste le parole che Alberto Mambelli, Vice Presidente Vicario LND, ha riservato all’evento “SAIE Sport & Technologies”, il salone biennale dedicato alle strutture, ai sistemi e ai materiali innovativi utilizzati negli impianti sportivi, che si svolge all’interno del SAIE (Bologna, 22-25 ottobre 2014).

Una piazza per parlare di sport e di edilizi a, uno spazio di confronto sui temi che legano le attività ludico-sportive alla tecnologia, alla progettazione, alle soluzioni più innovative e attuali.

Infatti, come ribadito recentemente anche dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, alla Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati, abbiamo dati molto preoccupanti sulla diffusione della pratica sportiva nell’Unione Europea.

Quasi il 60% dei cittadini dell'UE non fa mai esercizio fisico o sport. Per quanto riguarda l’Italia, abbiamo tassi di frequenza ancora minori, in particolare per quanto riguarda il Mezzogiorno.

Il confronto con i dati europei mostra, però, i problemi che il nostro Paese ha riguardo alla disponibilità di spazi per l’attività sportiva. Alcune zone del Paese sono maggiormente assistite da infrastrutture (Nord Ovest e Nord Est con circa 350 spazi per ogni 100.000 abitanti), altre lo sono molto meno.

Secondo le statistiche, una scuola su quattro, in Italia, non dispone di una palestra. Delrio ha presentato un programma dettagliato per favorire l'attività fisica, sportiva e motoria in Italia, che prevede anche l’ammodernamento e valorizzazione dell’impiantistica sportiva esistente e la costruzione di nuova e che comprende il rifinanziamento del Fondo di garanzia dell'Istituto per il credito sportivo, introdotto con alcune disposizioni della legge di stabilità per l'anno 2014.

Sono stati stanziati 10 milioni di euro per il 2014, 15 milioni per il 2015 e 20 milioni per il 2016, fondi destinati ad assicurare interventi per la sicurezza strutturale e funzionale degli impianti sportivi e la loro fruibilità, nonché per il loro sviluppo e ammodernamento.

Di questa, e di altre iniziative a favore di sport e attività motoria, si parlerà al “SAIE Sport & Technologies”. Particolare attenzione sarà rivolta alla formazione tecnica legata all’impiantistica sportiva.

Giornate tematiche di approfondimento animeranno il salone con incontri e workshop sui temi più pressanti – tecnici, tecnico-medici, amministrativi e finanziari – che interessano i diversi operatori:

  • amministrazioni e tecnici comunali,
  • studi di progettazione,
  • preparatori,
  • manager di società sportive.
       

In qualità di media partner dell'evento, anche noi saremmo presenti all'evento con uno stand dedicato a Sport Industry.

La partecipazione ci permetterà di entrare in contatto con le aziende del settore, con i professionisti che interverranno ai convegni, traendo articoli, interviste e rassegne prodotti che siamo sicuri torneranno utili al vostro lavoro.

E ovviamente venite a trovarci allo stand e a ritirare una copia dell'ultimo numero di Sport Industry Magazine , vi aspettiamo!

           

Per approfondire

Consulta il sito dedicato a Saie Sport & Technologies

Scarica il programma formativo di Saie Sport & Technologies

 
 
Torna indietro