News

Regno Unito, finanziamenti, università, sport, attività sportiva,
30.06.2014

Finanziamenti per favorire l'attività sportiva nei giovani universitari del Regno Unito

54 Università del Regno Unito beneficeranno di fondi per incentivare la pratica sportiva

Categorie: sport, sport news, promozione sport, finanziamenti e bandi,

a cura della redazione di Sport Industry

Circa 180 mila studenti tra i 18 e i 25 anni potranno praticare sport durante tutto il periodo universitario senza doversi preoccupare dei costi o di mantenere un livello sportivo tale da garantire loro un posto in una squadra.

Tutto questo sarà possibile in 54 Università dislocate in territorio inglese, selezionate sulla base di programmi, da loro stesse presentati, intesi a favorire l'attività sportiva.

In totale sono stati destinati 10 milioni di sterline, fondi provenienti dal programma Sport England Youth and Community Strategy, istituito da Sport England per sostenere lo sport a livello universitario nel periodo tra il 2012 e il 2017.

Perché proprio lo sport Universitario?

Attualmente, poco più della metà (il 52 %) degli studenti con un'istruzione superiore partecipa a uno sport almeno una volta alla settimana.

Il finanziamento sosterrà nuovi progetti pensati non solo per mantenere questo livello di partecipazione, ma anche per aumentarlo, sperimentando nuovi metodi e offrendo una più ampia gamma di opportunità, cossiché tutti possano avvicinarsi all'attività sportiva.

Lo sport giocato a livello universitario è infatti visto non solo come un'occasione per i giovani di far parte di una squadra, così da stringere importanti relazioni sociali che rendono il periodo universitario più coinvolgente dal punto di vista umano, ma anche per aiutare i ragazzi che non hanno mai giocato a superare i blocchi e le resistenze che li hanno spinti a rinunciare allo sport.

A questo proposito, Mike Diaper, direttore della divisione Community Sport all'interno di Sport England ha dichiarato: "Sappiamo che le università svolgono un ruolo vitale nel mantenere e far crescere l'amore di uno studente per uno sport. Investendo in questi 54 atenei stiamo aiutando gli studenti a sviluppare un'abitudine allo sport che speriamo si portino dietro per tutta la vita".

Le università che beneficiano di finanziamenti includono:
  • Nottingham Trent University: £ 296,680 per il suo programma IN2Sport, che offre agli studenti la possibilità di partecipare allo sport senza l'impegno di un allenamento regolare. Appuntamenti settimanali di sport come il badminton, calcetto, netball, pallamano, rounders, tennis e lacrosse saranno offerti in entrambe le università sotto la gestione di studenti volontari. Si rivolgerà principalmente a quegli studenti che non possono giocare in una squadra universitaria.
  • Università di Sunderland: £ 163,260 per il suo programma Urban Sport, che offrirà divertimento, socialità e sport fuori dal campus. Gli studenti possono prendere in prestito attrezzature e fare uso di spazi aperti dentro o fuori dall'università, possono provare un nuovo sport oppure uno degli eventi a tema che si svolgono nel campus, in spiaggia o in uno degli impianti sportivi.
  • King College di Londra: £ 242.853 per il programma Be Active, che punta da aumentare il numero e la varietà degli sport già presenti nell'offerta del College. Le sessioni saranno offerti in tempi e luoghi differenti, per soddisfare le esigenze degli studenti, in particolare quelli che sono attualmente inattivi, in modo che possano prendere parte alle attività nel modo che più li soddisfa.
        
Per approfondire

L'elenco completo dei 54 progetti universitari che riceveranno i finanziamenti è disponibile nella notizia completa pubblicata su Sport England.org

  
Foto di apetura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro