News

23.12.2013

Lo sport entra nei programmi Erasmus

Un programma formativo dedicato allo sport per i giovani tra i 13 e i 30 anni

Categorie: sport, sport news, formazione,

a cura della redazione di Sport Industry

Sarà operativo da gennaio 2014 Erasmus+, pensato per riunire i programmi UE per l'istruzione, la formazione e la gioventù in un unico programma.

Perché ve lo segnaliamo? Perché all'interno di Erasmus+ sarà incluso, per la prima volta, anche lo sport, al quale sarà destinato l'1,8% del bilancio complessivo, pari a 238,8 milioni di euro.

Il programma si rivolge ai giovani di età compresa tra il 13 e i 30 anni, aiutandoli di svolgere attività formativa in un altro Paese dell'Unione.

In ambito sportivo, il programma si concentra su progetti transnazionali volti a sostenere gli sport amatoriali e ad affrontare problematiche quali le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo, nonché promuovere il buon governo, la parità di genere, l’inclusione sociale e l’attività fisica per tutti.

Per quanto riguarda il settore dello sport, il bilancio destinato all’invito a presentare proposte è pari a 16,6 milioni di euro. I termini fissati per la presentazione delle domande relative allo sport scadranno il 14 marzo 2014 (eventi sportivi a livello europeo senza scopo di lucro) e il 15 maggio 2014 (partenariati di collaborazione nel settore dello sport).

Le domande di finanziamento dovranno essere rivolte all’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura a Bruxelles.

Il 4 Febbraio si terrà a Bruxelles uno Sport info day, organizzato dalla Commissione europea per informare i potenziali candidati circa il nuovo programma e le sue opportunità di finanziamento

Per approfondire

Si prega di fare riferimento alle notizie apparse sul sito Sportgoverno.it:

AL VIA IL PROGRAMMA ERASMUS +

LA GUIDA A ERASMUS +

Foto da Freeimages.com

 
 
Torna indietro