News

stadio-ferraris
24.09.2013

Stadio Ferraris di Genova: continua l'outsourcing

di Lucia Dallavalle

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi,

Sta per compiere un anno la gestione in “outsourcing” dello storico stadio Ferraris di Genova, affidata non al Comune né alle squadre che la utilizzano.

Ad occuparsi dell’impianto, dal primo dicembre scorso, è infatti un consorzio di cui fa parte Costa Edutainment, la società presieduta da Beppe Costa che ha reso celebre l’Acquario di Genova e che gestisce altri acquari, giardini botanici e parchi gioco dedicati all’ “intrattenimento educativo” nel capoluogo ligure e nel resto del Paese.

Un caso insolito nel panorama italiano, che potrebbe aprire nuove strade per la gestione “esternalizzata” di altri stadi e impianti, trasformandoli in strutture polivalenti destinate ad ospitare concerti e altri tipi di manifestazioni, come eventi aziendali e convention.

Il consorzio, subentrato al Comune nella gestione del Ferraris a seguito di una gara, si occuperà per dieci anni dello stadio di Marassi, versando al Comune un canone annuo e incassando l’affitto di Genoa e, per ora, anche Sampdoria.

Del consorzio fa parte la società Best Union, che ha già avuto una precedente esperienza di gestione dello stadio di Bologna.

   

 
 
Torna indietro