News

riattivazione funzioni istituto per il credito sportivo
27.08.2013

Nuova direttiva che restituirà piena operatività all'Istituto per il Credito Sportivo

Categorie: sport, sport e fitness news, istituzioni sportive,

a cura della redazione di Sport Industry

Approvata questa estate la nuova direttiva sull'Istituto per il Credito Sportivo, che consente di restituire piena operatività alla banca sportiva.

Il nuovo atto, frutto di un intenso lavoro interistituzionale, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, permette di andare verso il nuovo statuto e la piena funzionalità, dopo che, nel marzo scorso, la precedente direttiva e lo statuto della Banca risalenti al 2004 - 2005, erano stati annullati.

"Nel Paese - ha commentato il Ministro per lo Sport Graziano Delrio - c'è una grande domanda di sport, come dimostra anche l'interesse di moltissimi comuni e associazioni sportive dilettantistiche nei confronti del decreto in materia di riparto del "Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva", istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha raccolto oltre 10mila domande, ben oltre il previsto. In questo quadro l'ICS deve continuare a svolgere un ruolo da protagonista quale banca dello sport. Le premesse per questo rilancio ora ci sono tutte".

Sulla base della nuova direttiva, espletati i passaggi relativi alla registrazione e alla pubblicazione, dovrà essere emanato, da parte dei commissari straordinari dell'ente, il nuovo statuto che va a sostituire quello del 2002 attualmente vigente, dopo l'annullamento nel marzo scorso dello statuto dell'agosto 2005.

Anche il nuovo statuto, previo esame della Banca d'Italia per gli aspetti di sana e prudente gestione, dovrà essere sottoposto alle Amministrazioni vigilanti per essere approvato con un apposito d ecreto. I commissari rimarranno in carica fino alla nomina del nuovo cda.

Per approfondire

Si consiglia la lettura della notizia completa apparsa sul sito dell'Ufficio per lo Sport

Foto da Freeimages.com

 
 
Torna indietro