News

04.06.2012

Impianti sportivi: garantire la sicurezza

A cura della redazione

Questo articolo è pubblicato in news sport, norme e leggi, sicurezza negli impianti sportivi

Gli impianti sportivi sono sempre pieni di persone: atleti, tecnici, allenatori, spettatori… è per questo che risulta necessario adottare misure di sicurezza che possano tutelare la salute degli sportivi e non solo.

È sempre più importante prevenire le situazioni a rischio attrezzando gli impianti di adeguati strumenti a bordo campo per il primo soccorso, come per esempio i “tanto chiacchierati” defibrillatori semiautomatici, strumenti che, con un costo di circa 1500 euro permettono, in caso di infarto, di salvare una vita.

Basati su scariche elettriche controllate, se usati in tempo possono infatti ripristinare l’attività cardiaca ed evitare la morte. L’intervento deve però essere immediato, si pensi che le possibilità di sopravvivenza si riducono del 7 – 10 % a ogni minuto di ritardo.

Per questo è consigliata la presenza di personale esperto che sappia utilizzare il defibrillatore durante gli incontri sportivi o, per lo meno, ogni squadra dovrebbe avere almeno un tesserato che abbia frequentato il corso di soccorritore o pronto soccorso.

Sicurezza in primo piano

L’arresto improvviso di cuore è infatti una delle principali cause di morte nel nostro Paese e i recenti fatti di cronaca (i giocatori Piermario Morosini e Vigor Bovolenta morti sul campo per arresto cardiaco) hanno riportato agli “onori della cronaca” un tema, quello della sicurezza, fino a poco tempo fa ancora poco affrontato.

Un esempio è fornito dall’associazione Cid-Aics di San Lazzaro, che il 18 e il 21 maggio ha affrontato l’argomento durante due incontri dal titolo “Noi sicuri per la sicurezza altrui. La sicurezza negli impianti sportivi”, dedicati a istruire e aggiornare chi opera nel mondo dello sport sul tema sicurezza.

Durante questi incontri, l’Ingegner Monaco, responsabile del servizio sicurezza e prevenzione del Comune di Bologna, ha ricordato che il responsabile legale di ciò che avviene in un impianto non è il proprietario, ma il rappresentante legale che, in genere, è il presidente della società alla quale è stata data in gestione la struttura.

Chi guida una società ha quindi il dovere di conoscere l’impianto che gestisce. Inoltre, il dirigente responsabile è tenuto ad adottare tutte le misure di sicurezza e deve informare i collaboratori di tutti i rischi derivanti dalla sua attività e dalla struttura in cui opera.

Di recente, anche la politica si è interessata al tema, con la presentazione di un’interrogazione scritta, recante la dicitura “Misure di sicurezza per la salute degli sportivi”, da parte dell’Onorevole Francesco de Angelis, assieme ai colleghi deputati europei Comi, Mastella e Panzeri.

Si pensi inoltre che il Credito Trevigiano ha deciso di non sponsorizzare più le squadre che non dispongono di defibrillatore.

Italia: qualcosa di muove

Le vicende degli ultimi mesi hanno riportato in primo piano il discorso sicurezza, in tutta Italia si sta procedendo con iniziative volte a fornire defibrillatori non solo negli impianti sportivi, ma anche nelle scuole e nei luoghi di aggregazione. Alcuni esempi?

A Cagliari si sta procedendo con la fornitura di defibrillatori in campi sportivi e luoghi pubblici, accompagnata da un apposito corso di formazione che insegna ad utilizzare correttamente gli strumenti.

In Lombardia sono invece 300 i mezzi di soccorso dotati di defibrillatore. 70 macchine sono state invece installate nei pressi delle farmacie, e 81 nei centri sportivi. In Liguria, la giunta regionale si impegna a verificare la presenza di defibrillatori in scuole e impianti sportivi, mentre in Puglia, il 27 maggio, si è tenuto “Il burraco della solidarietà”, iniziativa dedicata alla raccolta fondi per facilitare l’acquisto di defibrillatori automatici esterni per le scuole.

Per approfondire il tema, dal numero 9 di Sport Industry Magazine inizieremo una serie di articoli dedicati alla sicurezza a 360 gradi, entrando nel dettaglio di tutti gli aspetti, dalla sicurezza degli atleti/spettatori/lavoratori alla sicurezza dal punto di vista impiantistico.Registrati al portale e richiedi la tua copia gratuita.

 
 
Torna indietro