News

06.11.2011

News da Skipass 2012

di Martina Prati

Dal 29 ottobre al 1° novembre si è svolta a ModenaFiere la diciottesima edizione di Nissan Skipass, Salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle, manifestazione che attira ogni anno gli appassionati della montagna e degli sport invernali, gli operatori turistici e le scuole di sci e snowboard.

In questi giorni di esposizioni, hanno avuto luogo due importanti conferenze che riguardano le novità per la stagione invernale 2011-2012.

  

Fisip scia con Briko

Proprio in occasione dell’evento fieristico Skipass, la Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (Fisip) ha presentato un accordo con l’azienda italiana Briko di accessori e attrezzature per lo sci, che si impegna per la fornitura di materiale agli atleti diversamente abili della federazione che gareggiano nelle competizioni nazionali e non.

Alla conferenza erano presenti Pietro Piller Cottrer, per lo sci nordico, Peter Fill, Giuliano Razzoli e Max Blardone, per lo sci alpino. I quattro grandi atleti, testimonial per la Briko, hanno idealmente consegnato alcuni prodotti dell’azienda agli sciatori della Fisip per suggellare l’accordo preso.

Amsi e Col.Naz.

Domenica 30 ottobre sempre nel contesto di Skipass, ha avuto luogo la conferenza stampa congiunta tra l’Associazione Maestri Sci Italiani e il Collegio Nazionale Maestri per rilanciare insieme la stagione sciistica, dare nuovo impulso alla categoria e rinsaldare le collaborazioni.

Già il 14 ottobre le due associazioni si erano sedute allo stesso tavolo per risolvere alcuni problemi di comunicazione che avevano logorato i loro rapporti. Ritrovata la concordia, hanno esposto in questa occasione le loro priorità e i progetti comuni per i prossimi anni.

Maurizio Bonelli, neopresidente Amsi, ha messo in cima alla lista la necessità di ricompattare la categoria dei professionisti della neve, soprattutto negli enti che li rappresentano (Amsi e Col.Naz.). Il riconoscimento della professionalità del maestro di sci è un’altra urgenza sulla quale lavorare.

Gli appuntamenti segnalati sono le due competizioni che negli ultimi anni sono cresciute sempre di più: il Gran Premio Giovanissimi e il Campionato Italiano Maestri, previsti entrambi per marzo 2012. Bonelli ha annunciato che quest’anno al Gran Premio Giovanissimi si aggiungerà una prova di Snowboard, nell’attesa di far entrare in futuro a pieno titolo questa disciplina nella manifestazione.

Per approfondire

articoli correlati

Amsi e Col.Naz.: insieme per crescere

 
 
Torna indietro