News

01.11.2011

Amsi e Col.Naz.: insieme per crescere

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in sport, news sport, istituzioni sportive

Negli ultimi anni tra le due maggiori associazioni italiane di maestri di sci e snowboard, A.M.S.I. (Associazione Maestri Sci Italiani) e il Col.Naz (Collegio Nazionale Maestri Sci), sono emerse alcune difficoltà di condivisione e di soluzione delle problematiche legate all’insegnamento, ma soprattutto sovrapposizioni di ruoli e competenze.

Questi difficili rapporti, unitamente alla situazione economica, hanno portato ad un crescente malcontento e quindi all’urgenza di un incontro chiarificatore. Ecco perché Maurizio Bonelli, presidente Amsi e Luciano Magnani, presidente Col.Naz., si sono incontrati venerdì 14 ottobre, a Modena, con i propri consigli direttivi per riallacciare i rapporti e mettere le basi per un necessario rilancio della categoria.

All’avvio dei lavori, i due presidenti hanno esposto le motivazioni dell’incontro e delineato i punti su cui si svilupperà il lavoro congiunto (e non) delle due associazioni, anche se non sono ancora state prese decisioni operative.

Le principali problematiche individuate riguardano la distinzione dei ruoli tra Amsi e Collegio, il collegamento con le scuole e con i direttori, il ruolo di sindacato dell’Associazione, l’importanza di un lavoro di squadra, l’attività in ambito internazionale, la sede comune dei maestri italiani e infine il riconoscimento e la gestione dei maestri stranieri sul territorio nazionale.

Da qui occorrerà percorrere una strada impegnativa che necessita la collaborazione di tutti per il profondo lavoro di rilancio e promozione del ruolo del maestro di sci e snowboard. Entrambi i presidenti si sono detti complessivamente soddisfatti di questo primo incontro, che ha aiutato a definire e chiarire i ruoli e le problematiche da affrontare, d’ora in poi volta insieme.

 
 
Torna indietro