Impianti Sportivi

04.05.2011

Costi e benefici dell’erba naturale rinforzata per lo sport

Categorie: sport, news sport, superfici sportive, impianti sportivi,

di Lucia Dallavalle

L’erba naturale rinforzata è una tecnologia tutta italiana capace di coniugare i vantaggi dei manti erbosi artificiali e quelli dei campi in erba naturale.

Di questa nuova superficie e delle sue possibili applicazioni, abbiamo parlato con Roberto Nusca, Direttore Generale di Limonta Sport Italia, che nello sviluppo del nuovo manto è stato partner del CeRTES, Centro ricerche tappeti erbosi sportivi, dell’Università di Pisa, e della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti.

Dr. Nusca, sotto il profilo della qualità del gioco e della tenuta del campo, quali sono i vantaggi della cosiddetta “erba naturale rinforzata” rispetto alle altre tipologie di erba artificiale ad uso sportivo e rispetto all’erba naturale?

“Il manto in erba naturale rinforzata, proprio per la sua specifica tecnologia, garantisce, a differenza dei manti tradizionali, maggiore tenuta allo strappo in caso di scivolate, tenuta alla corsa, anche in presenza di abbondanti piogge, maggiore stabilità al calpestio dei giocatori. Inoltre, vista proprio la particolare caratteristica della base artificiale, elimina il problema del sollevamento delle zolle nel corso delle azioni di gioco. Garantisce, infine, la protezione delle radici delle piante e quindi la rigenerazione dell’erba nelle zone molto “usate”.”

In quali impianti Limonta ha installato campi di ultima generazione?

“La Limonta Sport Italia ha già installato Football Green Live nel 2007, sul campo del Centro di Preparazione Olimpica del CONI a Tirrenia (PI), allo stadio di Serravalle di San Marino, allo stadio di Fondi (LT), nel Centro Sportivo dell’Inter, la Pinetina; infine, sono partiti i lavori per lo stadio di Vevey, in Svizzera.”

Quanto costano l’installazione e la manutenzione di un impianto in erba naturale rinforzata? Quanto di più rispetto a un impianto in erba artificiale che garantisca comunque ottime prestazioni?

“Il prezzo del Live è di 55€ a mq; inoltre, vanno verificate, per individuare eventuali interventi aggiuntivi, anche le condizioni del sottofondo. In generale, i costi sono leggermente superiori alla media, ma l’utilizzo che questo prodotto garantisce è ben 10 volte superiore ai manti tradizionali. La manutenzione è la stessa dei manti tradizionali, però diventano addirittura inutili operazioni quali la sabbiatura, la foratura, ma soprattutto la più esosa in termini economici: la rizollatura.”

Guardando agli oneri di gestione e di manutenzione, oltreché alla resa tecnica, per quali tipologie di impianto è consigliabile la scelta di questa tipologia di manto misto?

“Il Live è particolarmente indicato per quelle realtà in cui si cercano prestazioni altamente performanti.”

Quale impatto avrà questa nuova superficie sul mercato dell’erba artificiale per lo sport? Ritiene che ci sia spazio per entrambe le tecnologie?

“Non ci sono conflitti con l’erba artificiale, anzi, le due tecnologie convivono. Ma ci teniamo a sottolineare che il Footballgreen Live è erba!”

È di qualche settimana fa la notizia di uno schema di decreto sui campi da calcetto in erba artificiale che dovrebbe regolamentare la costruzione e la manutenzione di questi impianti e che, in qualche modo, pone di nuovo in primo piano le preoccupazioni riguardo ai rischi per la salute che potrebbero derivare dall’utilizzo di granuli di gomma per i manti artificiali. Come valuta questo provvedimento?

“Non entro nel merito di argomenti prettamente tecnici, che non sono di mia competenza, ma ci tengo a sottolineare che con il nostro intaso 100% organico il problema non ci riguarda.”

Come si muove Limonta per garantire la sicurezza dei propri prodotti?

“Abbiamo un nostro laboratorio; inoltre, da anni collaboriamo con il CeRTES, Centro ricerche tappeti erbosi sportivi, dell’Università di Pisa. Infine, naturalmente, seguiamo in maniera fedele le direttive delle varie Federazioni Nazionali ed Internazionali con le quali ci interfacciamo. Il nostro obiettivo principale è quello di creare innovazione nel rispetto dell’ambiente e delle persone.”

Visto da vicino

Roberto Nusca, Direttore Generale di Limonta Sport Italia

  


      

Per approfondire

articoli correlati:

Campi da calcio: presente e futuro dell’erba artificiale
Erba naturale rinforzata: tecnologia tutta italiana

 
 
Torna indietro