Attrezzature sportive

Sipario alzato sull'impiantistica sportiva

a cura di Alice Spiga

Erba sintetica di ultima generazione per campi da calcio, superfici performanti e terre rosse per campi da tennis, sedute innovative che permettono un’ampissima personalizzazione.

E ancora sistemi refrigeranti per piste di pattinaggio, sistemi per migliorare le proprie prestazioni atletiche, attrezzature sportive di alta gamma, armadietti e soluzioni per spogliatoi moderni.

In anteprima assoluta, alcuni dei prodotti e dei sistemi che le aziende italiane presenteranno al Salone Internazionale per lo spazio all’aperto, impianti sportivi e piscine FSB, dal 26 al 29 ottobre 2011 in Fiera Colonia.

Prodotti che esprimono tutto il “saper fare” italiano.

La rassegna è pubblicata anche sul numero di Sport Industry Magazine in uscita a fine settembre. Registrati al portale e riceverai gratuitamente la rivista.
  

Seduti in comodità

Protagoniste dello stand  Bericoplast, le sedute KUM e Charlie, modelli di punta dell’azienda, che di recente hanno trovato collocazione all’interno della riqualificazione del Palanet di Padova che si è posto, tra gli obiettivi, l’aumento della capienza dei posti a sedere. Bericoplast, forte dell’esperienza tecnica e produttiva maturata nel settore, ha dunque inserito 3808 sedute modello KUM (una seduta il poliammide 6, sperimentata in diverse platee sportive fissata direttamente sulla pedana del gradone mediante tre ancoraggi diretti) e 20 sedute modello Charlie, sempre in poliammide, ribaltabili, ergonomiche e funzionali a particolari esigenze di spazio; a Padova ogni seduta è stata montata singolarmente all’alzata. Le sedute del Palanet sono state prodotte nei colori del bianco e del rosso, ma Bericoplast è in grado di soddisfare le più svariate esigenze di tonalità.
Hall 11.1 Stand A025

Contatta l'azienda: Bericoplast
Il segreto è nella fibra di vetro

Protagonista dello stand di Carpet Backing, ditta con 40 anni di esperienza nella produzione di supporti primari per la produzione di tappeti tufting e una capacità produttiva di 80 milioni di mq/anno, sarà Backing Primario, un tessuto tecnico rinforzato, con rete di fibra di vetro durante la lavorazione al tufting e filo in multibava in polietilene, ideale per la produzione di erba per campi da rugby e hockey. L’uso di rete in fibra di vetro come rinforzo aumenta la stabilità dimensionale e riduce al minimo l’allungamento a trazione del supporto primario. In base al tipo di spalmatura i tessuti vengono agugliati con fiocco di PP, per agevolare l’adesione del lattice. I tessuti neri in rafia di PP, nelle varie costruzioni, sono la base per i supporti mono e multistrato atti a rispettare tutte le normative FIFA-UEFA e LND.
Hall 11.2 Stand T046

Contatta l'azienda: Carpet Backing

Una pavimentazione SUPERSOFT

Superficie per campi da tennis indoor e outdoor Supersoft, che possiede i vantaggi di un campo hard court con in più l'elasticità e il comfort garantiti da una superficie sintetica. La composizione in resine sintetiche permette di ottenere una superficie uniforme dalle eccellenti prestazioni tecniche: miglior controllo, rimbalzi perfetti della palla, ottimo equilibrio tra coefficienti di attrito e scivolata, elevato assorbimento degli urti; per un gioco piacevole, veloce e sicuro. La pavimentazione, facile da applicare, non necessita di manutenzione, è durevole nel tempo ed è resistente all'abrasione e ai fenomeni atmosferici anche più aggressivi. Classificato ITF categoria 4 (medio-veloce) e dall'Istituto Giordano per la resistenza al fuoco in classe 1 Italia, il sistema Supersoft è la superficie ufficiale di gioco di alcune prestigiose competizioni tennistiche internazionali quali l'ATP e il WTA. Caratteristiche che si potranno toccare con mano allo stand Casali.
Hall 11.2 Stand L048 M049

Contatta l'azienda: Casali

Green Play, Green Day

GreenPlay® nasce nel 2003 come materiale termoplastico di primo utilizzo per l'intaso di campi da calcio in erba sintetica. Da subito consegue il brevetto italiano e dopo due anni arriva anche quello europeo. Nel 2004 viene testato anche dall'Istituto Italiano del Giocattolo che conferisce al prodotto il Certificato della Sicurezza Controllata attestante in primo luogo la conformità del materiale alla normativa EN71-3, suggellando dunque il materiale come rispettoso dell’ambiente e sicuro per l’uomo e per il bambino. Il prodotto è infatti del tutto atossico, esente da metalli pesanti, anallergico e totalmente riciclabile (può essere rigenerato al 100%). Per tutte queste qualità specifiche, alle quali si sommano l’elevata capacità drenante anche in caso di inondazioni, la resistenza agli UV, l’assenza di polvere né odore, Greenplay continua ad essere il prodotto di punta dell’azienda Franplast, la quale gli dedica un posto d’onore al proprio stand FSB.
Hall 11.3 Stand J021

Contatta l'azienda: Franplast
Piste di ghiaccio a basso consumo

Industrial Frigo presenterà a FSB una linea di macchine refrigeranti GBAV apposite per le piste di pattinaggio sul ghiaccio, in grado di abbassare i consumi energetici e garantire una maggiore facilità di utilizzo da parte del cliente. Molteplici i vantaggi: una notevole riduzione degli ingombri grazie a un blocco unico refrigerante, la creazione di taglie differenti, a seconda delle misure dei piani pista, l’utilizzo di strumenti per la parzializzazione delle potenze che varia dal 50% fino a 25% a seconda del modello. Tutti questi accorgimenti hanno avuto risposte molto positive, confermando un risparmio energetico fino a un massimo del 30%. I refrigeratori sono inoltre dotati di ventilatori elicoidali a bassa rumorosità e possono essere telegestiti via internet o telefono cellulare grazie a un quadro remoto.
Hall 11.1 Stand C019

Contatta l'azienda: Industrial Frigo
Per allenare il dribbling

Prodotta in Italia dall’azienda Liski con materiali di alta qualità antinfortunistici, PRO-SOFT è una barriera snodata brevettata composta da 5 sagome regolabili in altezza e montata su 2 pali di sostegno, dotati di snodo meccanico nella parte inferiore; una volta colpita, la barriera torna alla posizione di partenza. Come la classica Barriera Snodata Professional, anch’essa è molto versatile, in quanto offre la possibilità di essere utilizzata anche in allenamenti singoli per migliorare i dribbling, avendo un ostacolo che rispecchia le situazioni presenti nelle partite. Può essere montata sia sul carrello completo con 5 sagome, sia sul nuovo carrellino singolo per terreni sintetici. Lo stand Liski sarà l’opportunità per scoprire in prima persona le qualità di questo nuovissimo prodotto.
Hall 11.1 Stand D030

Contatta l'azienda: Liski
Armadi EXTRA per lo spogliatoio

FSB offrirà l’occasione a Patentverwag Italia, azienda specializzata nella produzione di elementi di arredo per spogliatoi, la nuova linea di armadietti EXTRA, dotata di connotazioni estetiche e di caratteristiche tecniche eccellenti. Tra le quali sottolineiamo l’estrema “pulizia” delle superfici. Le ante sono infatti gli unici elementi in vista, separate le une dalle altre da una fessura di circa sette millimetri, che facilita in modo sostanziale l’igienizzazione, con un’assenza totale, in vista, di elementi portanti e dispositivi di assemblaggio. Le cerniere continue a tutta altezza, che ruotano nei profili portanti verticali, garantiscono un’assoluta planarità delle ante ed il “fermo” dell’anta in apertura a 90 gradi. Infine: uno speciale dispositivo “antiscasso” ad incastro rende assolutamente sicure le serrature.
Hall 11.1 Stand H020 J021

Contatta l'azienda: Patentverwag Italia
Radigreen: la naturalità in un filato

Un monofilo in polietilene per realizzare erba sintetica perfettamente somigliante a quella naturale? È Radigreen® MFL PE, la gamma di filati che RadiciGroup presenterà durante l’edizione 2011 di FSB, ideale per applicazioni in ambito sportivo di alta gamma. Dal calcio al rugby sino all’hockey, come l’erba naturale i filati di RadiciGroup – unico produttore italiano di questa tipologia di monofili - si presentano soffici e piacevoli al tatto (non comportano rischi di abrasioni cutanee, assicurando al contempo un’ottima elasticità), con forme esclusive e sezioni diverse a seconda dell’esigenza applicativa. Morbidi, ma pur sempre resistenti: ai raggi UV, agli agenti atmosferici e all’usura nel lungo periodo, come dimostrano i test rigorosi effettuati prima di essere immesso sul mercato.
Hall 11.3 StandDO20 EO21

Contatta l'azienda: RadiciGroup
L’intaso è HOLO

In anteprima per FSB, il nuovo granulo in TPE per l’intaso dell’erba sintetica HOLO, prodotto da SO.F.TER. attraverso una speciale tecnologia ad estrusione, che consente di ottenere un granulo di forma cilindrica, coperto da brevetto. Lo spazio vuoto all’interno del granulo gli consente di deformarsi  per assorbire l’energia rilasciata dalla corsa dei giocatori o dall’urto del pallone, e di restituirla in modo controllato riprendendo la propria forma. Senza contare che il materiale polimerico di cui sono composti i granuli offre una durezza e resistenza paragonabili a quelle di una superficie in erba naturale in perfetta efficienza. Un prodotto che garantisce dunque ottime caratteristiche tecniche: capacità drenante, resistenza alle bassissime temperature (fino a -30°C), completa riciclabilità. Sviluppato in collaborazione con Terra Sports Technology, HOLO consente di ridurre (a parità di volume) il peso del materiale utilizzato per l’intaso dell’intero campo fino al 30%.
Hall 11.2 Stand R50

Contatta l'azienda: SO.F.TER.

Per un basket 3on3

Al prossimo salone FSB, Sport System, che da oltre trent’anni progetta, produce e distribuisce una gamma completa di attrezzature sportive per la ginnastica, l’atletica, gli sport individuali e di squadra, presenterà un nuovo impianto basket progettato per utilizzo outdoor nelle manifestazioni della nuova disciplina “3 on 3”. Il nuovo impianto nasce sulla base dell’ormai collaudato modello Hydroplay Club, con sbalzo di 230 cm e movimentazione (innalzamento e abbassamento) con pompa idraulica manuale e nuova protezione posteriore anti vandalismo realizzata in lamiera verniciata. Dotato di tabellone in cristallo stratificato, canestro reclinabile e set completo di protezioni antiurto, è dotato di una protezione imbottita frontale dove trova sede, con una soluzione tanto gradevole quanto innovativa, l’indicatore dello scadere del tempo di gioco (con reset programmabile a 16/14/12/10 secondi). Per garantire una maggiore stabilità, qualora non fosse possibile il fissaggio a terra della struttura, è stata predisposta sul retro della base una piastra porta zavorra aggiuntiva. Un set di fodere anti pioggia in PVC, adeguatamente sagomate, ed un tabellone elettronico portatile completano eventualmente la fornitura.
Hall 11.1 Stand B030 C031

Contatta l'azienda: Sport System
La terra rossa non è tutta uguale

L’azienda Terre Davis sarà presente a FSB con la propria gamma di Terre Rosse Speciali per campi da tennis e baseball, prodotte con materiali naturali non tossici, attestate da relative certificazioni. In specifico, l’azienda produce in proprio il manto finale “Davis”, il sottomanto “Davis” e il granulo base “Davis”. Il primo è prodotto dalla macinazione di mattoni laterizi nuovi nella granulometria 0-1 mm, provenienti da fornaci del cremonese e del torinese, dove le argille sono ricche di ferro che dona al prodotto il colore rosso. Il sottomanto “Davis” è il risultato della macinazione di mattoni da recupero (più drenanti rispetto ai laterizi nuovi) ed argilla cruda, nella granulometria 0-2 mm. Infine, il granulo base “Davis”, che deriva dalla macinazione di mattoni di recupero nella granulometria 2-10 mm, e sostituisce la scoria di carbone non più reperibile. Ha caratteristiche di alta drenabilità e allo stesso tempo restituisce, per capillarità, la necessaria umidità alla superficie.
Hall 11.1 Stand D018

Contatta l'azienda: Terre Davis
Una pavimentazione per grandi risultati

Protagonista dello stand Vesmaco sarà il ciclo/sistema Durflex® 101 sp roller professional, ideato, progettato e realizzato interamente dall’azienda, da 45 anni specializzata nella produzione di resine sintetiche per pavimentazioni sportive. A decretare il successo di questa pavimentazione: l’alto comfort d’utilizzo, l’assenza di tagli trasversali, l’ottima aderenza percepita ed effettiva (impossibile da creare con il calcestruzzo) e l’elevato grado di scorrevolezza dimostrati dal sistema sin dal suo primo utilizzo: i Campionati Mondiali de L’Aquila nel 2004. Frutto di una laboriosa ricerca e sperimentazione, le caratteristiche tecniche elevate di questo prodotto permettono il miglioramento dei tempi singolarmente stabiliti, permettendo agli atleti di esprimersi al massimo delle loro capacità e di competere in tutta sicurezza, riducendo al minimo i rischi di caduta. Sistema coperto da brevetto Vesmaco, conta prestigiose omologazioni, tra cui quella targata FIRS (Federazione Internazionale Roller Sports).
Hall 11.2 Stand Q061

Contatta l'azienda: Vesmaco
È elettronico, è Jump Tester

Si chiama Jump Tester, ed è uno strumento elettronico che permette di rilevare e visualizzare in tempo reale i parametri di valutazione della preparazione degli atleti che praticano sport di situazione, come il volleyball o il basket. In particolare, nella pallavolo questo strumento consente di eseguire in modo rapido test di salto, test di rapidità e allenamento del palleggiatore. Nei test di salto, viene visualizzato in tempo reale su un display l’altezza toccata dall’atleta, nei test di rapidità invece viene visualizzato il tempo che intercorre tra un passaggio e il successivo (per allenare per esempio la rapidità a muro o semplici ripetute) e nei test allenamento del palleggiatore viene visualizzata l’altezza della particolare traiettoria della palla. Prodotto da Vivisport, Jump Tester Elettronico sarà il protagonista dello stand dell’azienda a FSB.
Hall 11.1 Stand A060

Contatta l'azienda: Vivisport

 
 
Torna indietro