Rassegne Prodotti

Piscine: esempi di eccellenza progettuale e realizzativa

Categorie: piscine, aziende e prodotti piscine, costruzione piscine, progettazione piscine,

a cura della redazione di Sport Industry

In questa rassegna: esempi di piscine che si distinguono per eccellenza progettuale e realizzativa. Sono le piscine vincitrici dell'edizione 2012 di Italian Pool Award, il Premio (fondato dalla rivista Piscine Oggi) che vuole mettere in evidenza il saper fare italiano in materia di piscine.

Piscine valutate da una giuria di esperti (progettisti, architetti, tecnici e membri della stampa internazionale) con esperienza pluriennale nel settore della piscina, che hanno preso in esame l'inserimento nel contesto architettonico e paesaggistico, la dotazione tecnologica e l'accessoristica, i materiali utilizzati per il rivestimento, le soluzioni rivolte al risparmio energetico e molto altro.

Ogni singola categoria, ha visto la vittoria di una piscina, che si pone come "prodotto" di qualità all'interno del panorama italiano nella costruzione di piscine. Vediamo dunque le cinque vincitrici e le caratteristiche principali che hanno premesso loro di primeggiare sui 44 impianti candidati.

                                                                                                                                                                                                                       

   

Vincitore: Big Blu

Categoria: piscina commerciale outdoor

Ubicazione: isola di Zanzibar

                  
GUARDA IL VIDEO
           
La piscina è a servizio dello splendido “Zalu Resort” nell’isola di Zanzibar. È stata concepita per sfruttare al meglio lo splendido panorama che la circonda attraverso la realizzazione di due livelli, di cui l’uno si riversa nell’altro, sino a protendersi verso il mare con uno sfioro a cascata che regala un effetto scenografico.

Vincitore: arch. Massimiliano Gamba

Categoria: residenziale outdoor, forma geometrica

Ubicazione: Cascina Cavallina di Sopra, Covo (BG)

           
GUARDA IL VIDEO
        
Questo progetto nasce dalla volontà della committenza di riqualificare parte del complesso rurale di sua proprietà. Tra il nuovo porticato centrale e la cascina è stata collocata la piscina a sfioro. Le scelte progettuali e dei materiali che hanno guidato questo intervento sono compatibili con il contesto storico, atto alla conservazione degli elementi connotativi del contesto.

Vincitore: Politec

Categoria: piscina residenziale outdoor, forma libera

Ubicazione: San Gregorio di Catania (CT)

     
GUARDA IL VIDEO
       
La vasca è stata progettata con lo stesso stile della villa. Pur nella sua forma libera, la piscina mantiene una certa regolarità e simmetria. Da notare la ricca accessoristica di cui è stata dotata, a partire dalla doppia scala d’accesso su due lati, l’idromassaggio, la cascata fino a una piccola vasca laterale comunicante con fontana ornamentale.

Vincitore: Starpool

Categoria: Piscina commerciale indoor

Ubicazione: Charme Hotel Sayonara

        
GUARDA IL VIDEO
   
La piscina è costituita da una vasca interna posta su due livelli, collegata a una vasca whirlpool esterna mediante un passaggio chiuso con porta mobile, con ponte di collegamento in acciaio/vetro. Tutte le funzioni di misurazione, controllo e dosaggio dei prodotti disinfettanti sono svolte in automatico da una centralina digitale che registra e regola in continuo il mantenimento delle concentrazioni necessarie a garantire i corretti parametri in vasca.

Vincitore: FM Studio

Categoria: piscina residenziale indoor

Ubicazione: Provincia di Bergamo

               
GUARDA IL VIDEO
Le rifiniture in teck e le colonne bianche incorniciano questa piscina interna dalla forma libera. L’accesso alla vasca è possibile tramite cinque gradini in cemento armato con maniglione in acciaio inox. Sulla sinistra, separata da una colonna, è collocata la zona relax composta da una seduta circolare e dodici bocchette per il massaggio lombare.

Per approfondire

Sul numero 158, aprile - giugno 2012, della rivista Piscine Oggi , da 40 anni punto di riferimento per il settore piscina, sarà pubblicato un articolo approfondito dedicato alle piscine vincitrici dell'edizione 2012 di Italian Pool Award, con molteplici foto e informazioni tecniche.

                     

 
 
Torna indietro