News

management dello sport
30.12.2016

A Pavia nasce il nuovo corso universitario per diventare Manager dello Sport

Nasce all’Università di Pavia il nuovo corso di perfezionamento post laurea in Management dello Sport, dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire i temi legati agli aspetti gestionali, organizzativi e manageriali dello sport.

Categorie: sport, sport news, piscine, piscine news,

A cura della redazione di Sport Industry

Un corso universitario per diventare manager dello sport. Nasce all’Università di Pavia il nuovo corso di perfezionamento post laurea in Management dello Sport, dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire i temi legati agli aspetti gestionali, organizzativi e manageriali dello sport. Un’esperienza didattica che vedrà in cattedra avvocati specializzati nel settore, commercialisti, manager di eventi e impianti, marketing manager delle principali aziende, giornalisti ed esperti di comunicazione sportiva e nuovi media. Una carrellata a 360 gradi, insomma, di tutto ciò che ruota attorno al terreno di gara, per formare nuove figure professionali in grado di operare al meglio e autonomamente nel settore.

“Cresce la cultura sportiva e del movimento, cresce la pratica, aumentano gli impianti sportivi – spiega l’Università di Pavia – e lo sport rappresenta uno strumento fondamentale per garantirsi benessere psicofisico. Il mondo sportivo ricerca continue e crescenti competenze in ambito organizzativo, di management, marketing e comunicazione dello sport: la concorrenza aumenta, e di conseguenza la qualità, quindi aggiornarsi, incrementare le proprie conoscenze e allargare la mente fa la differenza”.

Il corso si terrà nel periodo aprile – giugno 2017 in formula venerdì e sabato mattina ed è rivolto a laureati triennali provenienti da più indirizzi di studio. Il programma sarà orientato verso un’offerta di contenuti e riferimenti pragmatici e reali del mondo dello sport e delle istituzioni che lo animano, con l’obiettivo di far conoscere la realtà sportiva italiana, fornire competenze inerenti la gestione di attività sportive, le norme amministrative, fiscali e legali dell’associazionismo sportivo e i principi organizzativi della gestione degli impianti sportivi. Inoltre, tra le finalità del corso di perfezionamento, l’insegnamento dei fondamenti della comunicazione e promozione di attività del mondo sportivo, del marketing dello sport, del digital marketing e della sponsorizzazione sportiva.

Le iscrizioni per accedere al corso, che accetterà un numero massimo di 40 partecipanti, chiuderanno il 16 gennaio.

“La figura professionale formata nel corso di perfezionamento in Management dello sport – continua l’Ateneo - può trovare sbocco in associazioni e società sportive, nell’organizzazione di eventi sportivi, nella gestione delle attività inerenti allo sport e nei settori marketing di aziende private. Inoltre, i partecipanti, accanto alla raccolta di conoscenze, potranno trovare spunti operativi per la creazione di progetti dedicati al mondo dello sport”.

Salva

Salva

 
 
Torna indietro