Coperture piscine

rassegna coperture teli

Coperture isotermiche e invernali per piscine: le soluzioni del settore

Le proposte più attuali per coprire la propria piscina e proteggerla da intemperie, inquinamento e dall’evaporazione dell’acqua

Categorie: piscine, manutenzione piscine, rassegne prodotti piscine, coperture piscine,

a cura della redazione di Sport Industry

Le coperture per piscine sono un elemento irrinunciabile per i possessori di tali strutture poiché non solo mantengono costante la temperatura dell’acqua evitandone l’evaporazione, ma impediscono l’inquinamento della vasca e rendono la costruzione sicura per bambini e animali.

In questa rassegna saranno prese in esame i teli di copertura che si suddividono in isotermici e invernali, in base ai materiali con cui sono realizzati e al conseguente impiego.

In particolare, le coperture isotermiche sono costituite da strati di polietilene e si dividono in due gruppi:

  • a bolle d’aria semitrasparenti
  • multistrato.

    
Le prime sono leggere e lasciano passare i raggi del sole, ma allo stesso tempo trattengono il calore che questi ultimi trasmettono all’acqua. In virtù di questa caratteristica, possono essere impiegate durante la stagione estiva, nei momenti in cui la piscina non è utilizzata.

Le coperture multistrato, invece, sono più robuste e trattengono meglio il calore; vengono utilizzate prevalentemente all’inizio della stagione e durante la notte, quando la temperatura dell’acqua è più elevata di quella esterna.

Le coperture invernali, invece, devono essere ultraresistenti, riparare le piscine da foglie, detriti e gelo per evitare seri problemi sia alla struttura sia alle tubazioni; inoltre devono assolutamente schermare dalla luce. Sono costruite principalmente in PVC armato, con tessuto in poliestere, EVA, tessuto tipo rafia di polietilene e polimeri tecnici spalmati in PE.

Altre tipologie di coperture invernali: quelle a teli drenanti tesi, che impediscono il raduno dell’acqua al centro del telo, e quelle realizzate con materiali specifici o dotate di barre di sicurezza in acciaio, in grado di sopportare il peso di bambini e animali.

Di seguito, proponiamo una carrellata delle ultime novità proposte dalle aziende del settore in materia di teli di copertura. Questa rassegna, con maggiori dettagli tecnici, è pubblicata nel numero 160, ottobre-dicembre 2012 della rivista Piscine Oggi, da 40 anni punto di riferimento per il settore piscina.
  

Coperture isotermiche e invernali in rassegna
  
INVERNALE: due coperture in una
Piscine Castiglione presenta la copertura di sicurezza BlueGuard per piscine fino a 25 x 8 m, che unisce i vantaggi di una copertura estiva e di una invernale, garantendo il mantenimento della pulizia della vasca e, soprattutto, una tangibile sicurezza per i bambini. Il telo prefabbricato è realizzato in PVC rinforzato, con entrambi i lati consolidati da un nastro in poliestere. Ci sono diversi i gradi di automazione: manuale, con avvitatore a batteria e apposito adattatore, in versione idraulica con 2 motori autonomi guidati da una pompa idraulica e gestita da un comando a chiave posizionato in un punto visibile della piscina. Il comando idraulico permette di aprire una copertura di 10 m in 30secondi.
Per saperne di più, contatta Piscine Castiglione

INVERNALE: coperture galleggianti e maneggevoli

Piscine Laghetto propone i copripiscina Light System Plus per piscine interrate sia rettangolari sia a forma libera ma iscrivibili in un rettangolo e gli speciali teli copripiscina per piscine fuoriterra, dotati di sistema brevettato con tiranti elastici per la chiusura ermetica e caratterizzati da leggerezza, facilità di montaggio e ottima resistenza al vento. Entrambi sono realizzati in tessuto galleggiante di politene spalmato politene Rip Stopper antistrappo, trattato super anti-UV. Il sistema Light System Plus è dotato di zavorre ad acqua anti rotolamento e pratici ganci per l'ancoraggio a terra, mentre le coperture per piscine fuoriterra sono corredate di ganci smart-hook e tiranti elastici.

Per saperne di più, contatta Piscine Laghetto

INVERNALE: esperienza e personalizzazione

Grazie a un’esperienza ormai ultra trentennale nel settore delle coperture, De Lorenzis Group è in grado di offrire un prodotto altamente valido sia sotto l’aspetto qualitativo, sia sotto quello della praticità e affidabilità. In particolare, le coperture invernali galleggianti, a tubolari ad acqua e realizzate in materiali di qualità, si distinguono per l’ottima manifattura e rifinitura, praticità di montaggio, affidabilità e lunga durata. La soluzione per chi vuole coprire la piscina interrata o fuori terra in modo pratico, con costi contenuti. È possibili anche richiedere realizzazioni particolari, con forme illimitate.

Per saperne di più, contatta De Lorenzis Group

INVERNALE: copertura a regola d'arte

Da oggi, coprire la piscina in inverno non andrà più a ledere la bellezza dell'impianto, grazie alla nuova linea di coperture invernali di sicurezza Decò, proposte da Piscine Solaris. Grazie alle magnifiche texture disponibili, queste coperture trasformeranno la piscina in una vera e propria opera d'arte. Fiori di varie forme e dimensioni, lunghe foglie anceolate, paesaggi naturalistici, disegni astratti e molto altro, tutto per creare ambienti esclusivi e ricchi di fascino anche durante la stagione invernale. Le coperture Decò sono disponibili per piscine fino a 6x13 metri e hanno una garanzia di tre anni.

Per saperne di più, contatta Piscine Solaris

ISOTERMICA: una coperta di bolle

La copertura Sunguard De Lux, realizzata da Polimpianti, è costituita da un materiale a bolle dalla forma esclusiva che permette di ottenere uno spessore più uniforme della parete, grazie al minor stiramento e conseguente minor assottigliamento della pellicola in polietilene. Questa nuova tecnologia, denominata GeoBubbleTM, si distingue per una combinazione a doppio strato, con una superficie superiore chiara e la parte inferiore traslucida di particolare trasparenza, che consente l’attraversamento e l’accumulo in acqua di una maggior quantità di energia trasmessa dai raggi solari, aumentando fino a 8°C la temperatura dell’acqua in piscina e riducendo del 98% l'evaporazione dell'acqua. Gli additivi utilizzati per la realizzazione di questa copertura sono pigmenti e stabilizzanti resistenti all'alterazione da agenti atmosferici e con un alto rendimento di stabilità ai prodotti chimici.

Per saperne di più, contatta Polimpianti

SICUREZZA: due passi sulla piscina

La copertura AquaGuard, a marchio Pool’s, garantisce una protezione sicura per bambini e animali, assicurando massima resistenza e sostenendo il peso di più persone. Il telo della copertura è realizzato in PVC rinforzato, con entrambi i lati rafforzati con nastro in poliestere. Non è teso, bensì adagiato sull’acqua sottostante e ancorato a binari in alluminio anodizzato 25 µm. Grazie alla peculiare adattabilità del sistema, le possibilità in tema di realizzazione sono molteplici: è possibile installare la copertura sia su piscine esistenti (meccanismo esterno), sia di nuova costruzione (meccanismo sottobordo), così come è possibile installare profili interrati su piscine esistenti facendoli scomparire a livello pavimento (binario incassato).

Per saperne di più, contatta POOL'S

ISOTERMICA: igiene e durata nel tempo assicurate

SCP Italy presenta la gamma di copertura Skin Cold e Skin Freeze, realizzate in tessuto in PVC flessibile rinforzato da una trama in poliestere e con trattamento anti UV, anti fungo e anti batterico. Entrambe sono fornite complete di picchetti fissi e corde elastiche. In dettaglio, Skin Cold permette di coprire piscine dalle forme geometriche semplici e libere, con sistema di aggancio con occhielli doppi, picchetti fissi a “P” e corde elastiche. È dotata di bordino perimetrale di rinforzo e fori per lo scolo dell’acqua piovana. Skin Freeze è invece concepita e realizzata in conformità con le norme, previste in materia, per piscine fino a 100 mq, con orlo di finitura perimetrale e griglia di scolo dell’acqua piovana a soffietto. Funzionalità e massima durata nel tempo raffigurano due dei suoi numerosi pregi.

Per saperne di più, contatta Busatta Piscine

 
 
Torna indietro