News

circolare coni in materia di defibrillatori e certificati medici
08.08.2013

Circolare CONI su certificati medici e defibrillatori

Il CONI esprime le proprie perplessità in merito al decreto su defibrillatori e certificati medici

Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, sicurezza impianti sportivi, norme e leggi, defibrillatore,

Comunicazione a cura dello Studio Legale Associato Martinelli Rogolino

Prime indicazioni da parte del CONI in merito al D.M. 24/04/2013 recante “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”.

La disamina effettuata dall’Ente conferma e ribadisce l’interpretazione già anticipata dal nostro Studio. In particolare, preme rilevare come il CONI ponga l’accento sulla circostanza che l’art. 2 del suddetto decreto, nel definire l’attività amatoriale o ludico-motoria, faccia riferimento a quella “praticata da soggetti non tesserati”.

Da ciò ne deriva che l’esonero da certificazione di idoneità alla pratica di attività ludico-motoria disposto per i praticanti di alcune attività a ridotto impegno cardiovascolare è da riferirsi, sussistendone i presupposti, solo a soggetti non tesserati per FSN/DSA/EPS riconosciuti dal CONI (per i quali - ove non si tratti di attività agonistica - sarà comunque necessario il rinnovato certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica).

Analogamente può dirsi con riferimento alle altre ipotesi di esonero dal certificato per attività amatoriale (attività in forma autonoma e/o occasione effettuata a scopo prevalentemente ricreativo ed in modo non saltuario e ripetitivo) che sono da riferirsi anch’esse ad attività svolte da parte di soggetti non tesserati.

Il CONI ha informato, altresì, di aver già formulato al Ministero competente apposita richiesta di parere circa la precisa determinazione dell’ambito applicativo della disposizione relativa alle attività con ridotto impegno cardiocircolatorio (e relativo esonero dall’obbligo di dotarsi di defibrillatore ed operatore qualificato) di cui si provvederà a fornire tempestiva informazione.

Per approfondire

Scarica la circolare CONI del 25/07/2013 a firma del Segretario Generale

Scarica il testo del D.M. 24/04/2013

Foto da Freeimages.com

 
 
Torna indietro