Rassegne Prodotti

pavimentazioni-antitrauma1

Pavimentazioni antitrauma: sport e divertimento in sicurezza

Categorie: complementi, pavimentazioni sportive, sicurezza negli impianti sportivi, impianti sportivi, rassegna prodotti,

Un fattore di estrema importanza, soprattutto quando si parla di aree dedicate al divertimento e all’attività motoria dei bambini (e non solo), è la sicurezza.

In materia di sicurezza, sono molteplici le norme europee, come la EN 1176 e la EN 1177, pensate e realizzate per garantire livelli di sicurezza adeguati al contesto ludico e sportivo, sia esso per bambini o per adulti.

Queste normative poggiano lo loro basi sul criterio HIC (Head Injury Criterion), che quantifica le lesioni che si possono verificare alla testa in caso di impatto con le superfici.

Esso tiene in considerazione l’energia cinetica della testa nel momento dell’impatto e pone nel valore 1.000 il limite massimo della gravità delle lesioni, intese come “lesioni che nella maggior parte dei casi non risulteranno letali”.

Le pavimentazioni antitrauma sono progettate e realizzate per soddisfare i requisiti richiesti da queste norme.

Si tratta di un prodotto duttile, versatile e disponibile anche in colorazioni sgargianti, ideale non solo per gli spazi ludici, ma anche per quelli sportivi e fisico-motori.

Realizzate in molteplici materiali (per citarne alcuni: polietilene espanso, gomma riciclata e resina) sono accomunate da proprietà di alto assorbimento degli impatti e dalla capacità di disperdere l’energia cinetica sprigionata durante l’impatto tramite dei meccanismi di deformazione.

Foto in apertura da Freeimages.com

     

Una rassegna di prodotti per varie esigenze

Per guidarvi nella scelta della pavimentazione antitrauma più adatta alle vostre esigenze, di seguito proponiamo una rassegna prodotti che vi permette di scoprire le varie tipologie presenti sul mercato, ciascuna con le proprie caratteristiche e le proprie finalità, adatte per mettere in sicurezza parchi gioco, palestre e campi da gioco.

    

A.P.E. Technologies:
supporti antitrauma per erba sintetica
   
    

Supporti antitrauma per campi in erba sintetica, realizzati dalla rigenerazione del polietilene espanso.

Il materiale nasce dagli scarti di lavorazione del polietilene, che vengono recuperati, macinati a freddo senza trasformazione chimica, ridotti volumetricamente e, con un procedimento unico e brevettato, riscaldato senza additivi e senza coloranti e pressato a freddo, subendo uno shock termico da +130°C a -10°C, che permette la formazione del blocco agglomerato.

Essendo un elastomero, quindi avendo qualità elastiche, permette di rivelarsi un ottimo supporto antitrauma, con campi di applicazioni che non riguardano solo il calcio, ma anche il rugby, l’hockey e, con spessori più importanti, i parchi giochi.

È dunque un prodotto sicuro, ecologico, con un impatto ambientale pari a zero, dalla totale riciclabilità sia prima che post processo.

Per informazioni e preventivi:
Contatta A.P.E. Technologies 


         
Esseci:
antitrauma certificata per aree ludiche Safe
          

SAFEè la pavimentazione antitrauma in granulo di gomma riciclata pensata in modo specifico per garantire la massima sicurezza dei bambini nelle aree gioco.

Disponibile in tre dimensioni (500x500 mm, 500x1000 mm, 1000x1000 mm), SAFE è certificata fino a tre metri di caduta (HIC – indice di altezza critica di caduta) grazie allo spessore (da 30 mm a110 mm) e alla struttura del materiale che assorbono la forza degli impatti.

La finitura granulare antiscivolo la rende adatta alla posa anche su piste ciclabili, zone pedonali, isole attrezzate, terrazzi e in tutti i luoghi in cui è richiesto un alto fattore di sicurezza.

L’alta resistenza alle sollecitazioni e agli urti rende SAFE adatta anche all’installazione nelle palestre. Per garantire la massima personalizzazione, SAFE è disponibile in 5 colori.

Per informazioni e preventivi:
Contatta Esseci


         
Metem:
piastre ad elevato assorbimento d'impatto
     
     

Progettata specificamente per l'utilizzo in aree training, DoTile Fit assorbe gli urti in caso di caduta degli attrezzi e fornisce il massimo comfort all'utilizzatore, grazie alle proprietà defaticanti della gomma e al grip che permette di svolgere tutti gli esercizi in totale sicurezza.

Grazie alla sua densità, DoTile Fit permette all'atleta di scaricare lo stress dalle articolazioni, sottoposte a sforzi e carichi elevati durante gli esercizi, senza timore di scivolare o perdere i punti di appoggio.

Le piastre hanno dimensione 50x50cm, proposte sia con superficie liscia e colore nero sia con effetto puntinato di diversi colori.

Le versioni di spessore 10/20mm, in gomma piena, sono consigliate per le aree di training funzionale e Crossfit, mentre quelle da 30mm, in gomma con pannello rigido interno, per zone pesi ad utilizzo intenso.

Il pannello permette infatti di aumentare l'assorbimento d'impatto e ridurre il successivo rimbalzo di pesi e bilanceri.

Di recente, l’azienda ha collaborato con Virgin Active, Benetton Rugby ed è stata fornitrice della pavimentazione dei 2013 Reebok Crossfit Games - Europe Regional.

Per informazioni e preventivi:
Contatta Metem


        
Monzo Paint:
la resina diventa antitrauma
   
    

Wimbledon Paint Epdm è una resina in granuli di gomma a spessore antishock, applicabile a spatola su supporti o pavimentazioni, con supporto o preparato o dotato di tappetino in asfalto liscio, su pannelli in legno o cemento finito per superfici antishock.

La mescola di granuli è da addizionare con resina legante e stesa a spatola. I due componenti (granuli e resina), una volta applicati sul supporto e applicati a spessore, devono restare a essiccare per 18 ore per creare uno strato di 0,7/0,8 cm di spessore, adatto alla realizzazione superficie antitrauma per piccoli spazi gioco e palestre.

Per informazioni e preventivi:
Contatta Monzo Paint


      
Nanni Giancarlo:
pavimento vinilico rinforzato
    
    

Pavimento vinilico rinforzato, con supporto stabilizzato, Pavinil Activity, specifico per ambienti ove si svolgono attività fisiche e motorie, ludiche o riabilitative.

Elastico, antitrauma, protetto da uno strato di usura di 0,40 mm è ideale per la pavimentazione di ambienti dedicati al movimento del corpo, al fitness, alla riabilitazione e allo sport.

Il suo utilizzo permette anche di creare campi da gioco omogenei, con linee di gioco con apposita vernice poliuretanica. Si dimostra perfetto anche laddove sia necessario un pavimento flessibile, igienico e sicuro in caso di cadute. Ampliamente certificato, con qualità di isolamento acustico.

È possibile portare la pavimentazione a spessori tra 6 e 8 mm grazie all’utilizzo di uno strato di materassino apposito.

Per informazioni e preventivi:
Contatta Nanni Giancarlo


      
Narciso Sport:
pavimentazione in gomma riciclata
   
   

Pavimentazione antitrauma per esterno modulare, in granulo di gomma riciclata SBR e/o EPDM, utilizzata per rivestire aree di qualsiasi dimensione.

I moduli di pavimentazione sono caratterizzati da assorbimento dell’impatto crescente, in funzione dell’aumento dello spessore della pavimentazione, superficie antiscivolo, elevata resistenza all’usura e agli agenti atmosferici, facilità di installazione su superficie piana.

La sua particolare mescola porosa consente inoltre la traspirazione dell’acqua, rendendo il tappeto totalmente drenante.

Presente in vari colori, viene utilizzata per realizzare o rivestire bordi piscina, terrazze, parchi gioco e molteplici applicazioni in ambito sportivo e urbano.

Creata con processi industriali rispettosi dell'ambiente, può essere riciclata anche a fine ciclo di vita.

Per informazioni e preventivi:
Contatta Narciso Sport

          
OC:
era artificiale anticaduta per aree ludiche
  

OC srl - specializzata in arredo urbano, skatepark e parchi gioco - propone un'interessante novità in ambito di pavimentazioni antitrauma per aree giochi.

Si tratta di una pavimentazione in erba artificiale a rotoli , completa di tappetino anticaduta sottostante. L'ampia gamma offerta permette di rispondere a ogni esigenza di altezza critica di caduta, per aree indoor e outdoor, in vari colori.

Il sistema manto erboso più shockpad by FIVESTARGRASS è durevole e non si altera nel tempo, garantisce ottimo drenaggio e permette di ridurre il tempo di posa richiesto dalle classiche pavimentazioni in gomma.

Kidsplay 24 e Kidsplay 32 sono le soluzioni offerte per le aree gioco a elevato utilizzo e richiedono sabbia per l'intaso in fase di posa.

Per informazioni e preventivi:

       

Pavigym:
piastre antitrauma e antishock per lo sport
    
    

Grazie alle sue qualità antitrauma e antishock, Pavigym (prodotto di punta, per design e durevolezza, di Protective Comfort Group, distribuito da ACM) rappresenta una valida soluzione per migliorare il rendimento sportivo e offrire maggiore sicurezza e comfort nello sport.

Le milioni di micro-bollicine d’aria presenti nel pavimento assorbono l’impatto e restituiscono l’energia, fornendo una maggiore protezione e controllo dei movimenti.

Il sistema AFS (Air Flooring System) permette infatti al pavimento di assorbire l’impatto istantaneamente e tornare nella sua posizione originale, con un ritorno graduale dell’energia o “salto”.

Il metodo permette così di trasformare l’energia delle persone e aiutarle a godere di una vita più salutare. Disponibile in molteplici linee, curve e colori, che garantiscono massima personalizzazione.

Per informazioni e preventivi:
Contatta ACM

      
Primat:
pavimenti per parchi gioco o zone polivalenti
   
   

L’esperienza di Primat nel settore dell'impiantistica ludico sportiva e dell’antinfortunistica, ha portato l’azienda alla creazione di una gamma completa di soluzioni per aree ludico/sportive: pavimentazioni ricreative e per lo sport, sistemi drenanti per campi outdoor, erba sintetica, prodotti complementari come autolivellanti, leganti, colle, turapori impermeabilizzante, vernici alifatiche, ecc....

Nel campo dell’antitrauma, segnaliamo i pavimenti per parchi gioco o zone polivalenti realizzati in leganti poliuretanici neutri e pigmentati, primer, vernici alifatiche, agenti liscianti, granuli EPDM vergini, SBR di recupero, miscelatori ed attrezzatura specifica per la realizzazione dei manti.

Per informazioni e preventivi:
Contatta Primat


        
Salvadori:
pavimentazione anti-shock Ecopark
    
    

ECOPARK è la pavimentazione anti-shock per parchi gioco, piscine, campi da golf, giardini privati e aree ricreative. Si propone come soluzione ideale per garantire una superficie ove muoversi, giocare o fare dello sport sia estremamente sicuro.

Si tratta di un prodotto di qualità, testato e omologato, la cui struttura permette un facile drenaggio dell’acqua. Oltre ad essere utile per evitare traumi da caduta, può essere utilizzato per comporre le più svariate forme, essendo sagomabile in infiniti motivi, progettabili su misura.

È dotato di sistema di ancoraggio atto ad evitare la separazione delle piastre e di antifurto.

Per informazioni e preventivi:
Contatta Salvadori

     
Sanigar:
tappetone di sicurezza
   
   

Elevato grado di elasticità, resistenza agli UVA, impermeabile, facile da pulire. Queste le qualità principali che distinguono il tappetone di sicurezza Sanigar.

Particolarmente adatto per le arti marziali, grazie all’alto assorbimento degli urti e al suo sistema a incastro autobloccante, permette un montaggio/smontaggio semplice e veloce, senza interventi complessi o invasivi.

Il prodotto è omologato CE e certificato per l’abbattimento del livello di rumore di calpestio e alla caduta. Conforme alle normative sull’assorbimento di impatto.

Caratteristiche tecniche: formato quadrato 100x100 cm, spessore 15/18 – 20/22 – 30/33, peso 1,8/2,6 kg/mq.

Per informazioni e preventivi:
Contatta Sanigar


     
Sportissimo:
pavimento antinfortunio
   
    

Un altro tassello nella produzione antinfortunio Sportissimo, il pavimento antitrauma " Sicurissimo”, certificato UNI-EN 1177, caratterizzato da alta resistenza all’usura e agli agenti atmosferici.

Il pavimento è realizzato in granuli di gomma colata in opera, viene posato in continuo senza giunture, con spessori diversi a seconda dell’altezza di caduta.

Il doppio strato di densità e granulometria differenziata è composto con miscela di granuli di gomma EPDM e resina legante poliuretanica, con colata di sottofondo e successivo strato di finitura superficiale in granuli colorati EPDM puro o miscelati con grano nero.

La soluzione ideale per la sicurezza e la pulizia delle aree di parchi gioco e aree ludico/sportive.

Per informazioni e preventivi:
Contatta Sportissimo

       
Verdidee:
un nuovo Parcoattivo per Perugia
   
   

Verdidee presenta il Parcoattivo realizzato nel Parco Ex Grocco a Perugia in collaborazione con il dipartimento di Medicina dello Sport della ASL n.2 dell’Umbria.

L’Area Sport, composta da un campo polivalente completamente accessibile anche ai portatori di handicap, è stata pavimentata con gomma colata posata su una soletta in calcestruzzo con rete elettrosaldata, sopra la quale viene steso uno strato di 3cm di SBR (gomma riciclata a granulo più grande) e, come rifinitura, uno strato superficiale di 13mm di EPDM, colorata per realizzare i disegni visibili nella foto.

Le pavimentazioni in gomma colata, essendo drenanti, permettono di utilizzare le strutture anche dopo abbondanti piogge e, a differenza di altre pavimentazioni antitrauma (sabbia, corteccia e ghiaia), possono essere usate anche da persone disabili su sedia a rotelle.

Inoltre, non richiedono manutenzione, ed eventuali atti vandalici possono essere riparati in modo semplice e a basso costo.

Per informazioni e preventivi:
Contatta Verdidee

    
Vitriturf:
piastre antitrauma in gomma colorata
   
   

Le piastre antitrauma in gomma colorata 100% EPDM della linea Vitriturf consentono di coprire aree di grandi e piccole dimensioni a costi contenuti.

Le piastre, certificate secondo gli standard EN 1177 e EN 71/3a, sono disponibili in vari colori e spessori in relazione alle esigenze del cliente e vengono incollate al sottofondo oppure posate con l’ausilio di spinotti, che ne assicurano la stabilità sul piano di posa (pietrisco, calcestruzzo o asfalto).

Le piastre delle gamma FS (nella foto) sono costituite da due strati di granuli e trucioli di gomma riciclata, uniti con legante poliuretanico.

Laddove lo strato superiore dispone di una ottima resistenza all’abrasione, lo strato inferiore conferisce al manufatto alta flessibilità e capacità di assorbimento dell’impatto da caduta (HIC).

Per informazioni e preventivi:
Contatta Ben Trading
    

 
 
Torna indietro