Rassegne Prodotti

Pannelli fotovoltaici per impianti sportivi e piscine

Da non confondere con il pannello solare termico, che converte l’energia solare in energia termica per il riscaldamento dell’acqua, il pannello solare fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l’energia solare direttamente in energia elettrica.

Grazie anche agli incentivi erogati sin dal 2005/2006, questa tecnologia ha vissuto e continua a vivere un vero e proprio periodo di gloria, con influssi positivi, sia sul fronte della diminuzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente. Al 14 settembre 2011, con il sostegno degli incentivi del Conto Energia gestiti dal GSE, sono stati superati in Italia i 10.000 MW di potenza fotovoltaica installata su tutto il territorio nazionale. Ad oggi, in totale, sono entrati in esercizio oltre 270mila impianti e per la fine del 2011 la potenza complessiva in esercizio in Italia potrebbe raggiungere i 12.000 MW, con un numero d’impianti intorno ai 350.000.

Nonostante questo, non bisogna però dimenticare che i pannelli fotovoltaici sono sistemi complessi, composti da un notevole contenuto tecnologico che non va sottovalutato. Per far sì che la loro efficienza sia massima, bisogna seguire poche ma fondamentali regole.

Prima di tutto, i pannelli andrebbero sempre posizionati a sud, con un’inclinazione di 30/32°, in modo che possano sfruttare al massimo la radiazione solare. Inoltre è determinante la collocazione, lontana da ombra, anche indiretta, che potrebbe compromettere la produzione di un’intera stringa elettrica. Infine la manutenzione. Può apparire scontato, ma è di fondamentale importanza che il pannello sia facilmente raggiungibile, perché deve essere tenuto perfettamente pulito, perciò porlo su un tetto non calpestabile o difficile da raggiungere potrebbe far lievitare i costi, rendendo l’intervento meno conveniente.

Affidarsi nella scelta ad aziende serie e certificate è sempre un ottimo punto di partenza, vista la complessità dell’argomento. In un panorama di prodotti e tecnologie sempre più vasto, nella rassegna che segue abbiamo selezionato le soluzioni più adatte all’inserimento in contesti con piscina, prodotti da aziende con esperienza pregressa in questo tipo di installazione.

Un Circolo Canottieri fotovoltaico

Impianto fotovoltaico progettato e realizzato da EDF ENR Solare  sul Circolo Canottieri Padus , di Torino. L’impianto, appena inaugurato, è composto da 94 moduli fotovoltaici su una superficie totale di 125 mq, in grado di produrre in media quasi 20mila kWh annui e di sviluppare una potenza di picco di 17 kWp. L’energia generata dal sole farà risparmiare all’ambiente 7 tonnellate di CO2 l’anno. L’impianto, completamente integrato nel tetto, sarà in grado sia di generare l’energia destinata all’autoconsumo, sia di produrre un surplus che sarà venduto al gestore della rete elettrica, diminuendo i costi di gestione che ammontavano, nel caso del Canottieri Padus, per le sole forniture energetiche, a un terzo del budget.

Contatta EDF ENR Solare

Sotto questo Solar

Sunerg Solar, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di impianti solari termici e fotovoltaici, con alle spalle un’esperienza applicativa nel settore piscina, presenta il modulo monocristallino prodotto interamente in Italia XM 72/156 Serie I PLUS, con celle a 3 BusBar saldate con la nuova tecnologia a induzione, per garantire un’efficienza altissima, fino a 15,85%. Il prodotto è disponibile con differenti potenze di picco: da 295 a 310 Watt.  Il modulo è parte integrante di un’ampia gamma di prodotti mono e poli cristallino ed è costruito secondo le più severe norme elettriche e direttive europee CE, con una tolleranza positiva 0/+5Wp che ne attesta la qualità e l’affidabilità nel tempo.

Contatta Sunerg Solar

Esempi virtuosi

Un esempio virtuoso di connubio tra fotovoltaico e piscina quello presentato da Enerpoint. Un impianto fotovoltaico installato su una piscina coperta che alimenta l’impianto di aerazione, il sistema di depurazione dell’acqua e l’illuminazione, tutte voci che influiscono in modo sensibile sui costi di gestione. L’installazione dell’impianto, eseguita dalla Electric Center di Esine, ha previsto 28 moduli fotovoltaici Sanyo da 210 Watt abbinati a un inverter Power One, che permetteranno di evitare l’emissione in atmosfera di circa 3,43 tonnellate di CO2 all’anno. Grazie agli attuali incentivi previsti dal Conto Energia, il proprietario potrà percepire una tariffa fissa per 20 anni e vedersi così alleggeriti i consumi elettrici.

Contatta Enerpoint

    

Pacchetti fotovoltaici

Forte dell’esperienza di oltre 40 anni nel settore delle caldaie a gas e dell’affermazione relativa agli impianti solari termici, Immergas  propone 6 nuovi pacchetti solari fotovoltaici con moduli in silicio monocristallino che si rivolgono principalmente ad utenze di tipo residenziale (fino ad un massimo di 5,76 kWp) e 4 nuovi pacchetti solari fotovoltaici con moduli in silicio policristallino che si rivolgono a impianti di media potenza in trifase (potenza massima di 19,92 kWp). Come per le soluzioni solari termiche, i nuovi pacchetti permettono all’installatore di acquistare tutti i componenti per la realizzazione dell’impianto. Proposti anche i singoli componenti per realizzare e installare soluzioni su misura.

             Contatta Immergas

        

Uno stadio ecologico

Realizzato dalla collaborazione tra Juwi Energie Rinnovabili e Iscom, il tetto dello Stadio Bentegodi di Verona si presenta come il tetto fotovoltaico più grande d’Italia, tra i primi in Europa. Una creazione permessa grazie a un sistema fotovoltaico da 999.1 kWp integrato nel tetto in grado di coprire il fabbisogno annuo di energia di circa 350 famiglie. Un vero e proprio tetto fotovoltaico, dunque, installato grazie al sistema brevettato Riverclack®, che consiste in lastre in lega di alluminio a tenuta stagna provviste di drenaggio e che ha permesso, grazie a un sistema di innesto a scatto, una posa in tempi rapidi e senza forare la lamiera.

Contatta Juwi Energie Rinnovabili

 
 
Torna indietro