Strutture ricettive

lettino, abbronzatura, solarium, estetista, sentenza, wellness, normative, benessere,

Volete dotare di lampade abbronzanti il vostro centro? Vi serve anche un'estetista

Di recente pubblicazione pubblicazione, una sentenza del Consiglio di Stato (Sez. V del 4.8.2014) che ribadisce come, per l'utilizzo di un lettino abbronzante, sia necessaria la presenza di un'estitista e delle dovute autorizzazioni.
errori, marketing, centri, estetica, wellness, formazione, strutture ricettive,

Marketing nei centri estetici: 7 errori da evitare

Quali sono gli errori più comuni commessi da chi gestisce centri estetici in tema di marketing? La risposta viene da sette articoli scritti da Alessandro Talaia, specialista nella formazione in marketing per istituti di bellezza e centri estetici.
costruzione, piscine, pendenza, bordo sfioro, cascata, benessere, strutture ricettive, hotel,

Soluzioni per costruire una piscina su un terreno in pendenza

Le soluzioni adottate per costruire una piscina su un terreno in pendenza e sottoposto a vincolo paesaggistico. Una piscina di pertinenza di una struttura ricettiva, che oggi può offrire momenti di relax ai propri ospiti.
 
piscina, privata, residenziale, resina, legno, porfido, materiali, rivestimenti,

La scelta dei materiali di rivestimento nella costruzione di una piscina: un esempio pratico

Resina, lastre in porfido, doghe in legno, resina e quarzo, mosaico vetroso. Sono i materiali di rivestimento utilizzati per la costruzione di questa piscina, scelti appositamente con l'intento di inserire il nuovo impianto nell'ambiente esistente.
hotel, strutture ricettive, detrazioni, norme e leggi,

Gestori e titolari di strutture ricettive: quale detrazione fiscale scegliere?

Un articolo molto interessante, pubblicato su Casa&Clima.com, che punta a fare chiarezza sulle detrazioni del 30% e del 65%, cercando di aiutare titolari e gestori di strutture ricettive e turistiche nella scelta tra queste due opportunità.
strutture ricettive, barca, nave, porto, wellness, norme, leggi,

Nuova legge comunitaria regionale in Emilia Romagna

L'Emilia Romagna approva il progetto di “Legge comunitaria regionale per il 2014” che introduce numerose modifiche all’attuale normativa regionale in tema di promozione delle energie rinnovabili, nuove strutture ricettive (con la nascita dei marina resort) e qualificazione professionale degli estetisti.
 

Strategie di web marketing per la gestione di strutture ricettive

Video corso di formazione “Strategie di Web Marketing Turistico”, appositamente realizzato per venire incontro alle esigenze di coloro che si occupano della promozione sul web di strutture ricettive: gestori, proprietari e responsabili marketing di alberghi, Bed & Breakfast, resort ed agriturismi.

Un corso per formare nuovi manager del turismo

Prima edizione del corso di formazione di giovani manager delle reti d’impresa nel turismo, nato per fornire elevate conoscenze tecnico, gestionali e organizzative per accrescere la competitività delle piccole e medie imprese turistiche.

Sostenibilità ambientale e competitività delle strutture ricettive in Italia

Un programma nazionale per la sostenibilità ambientale e la competitività delle strutture alberghiere, che punta a ridurre consumi idrici ed energetici del sistema ricettivo italiano. Questo l'obiettivo del protocollo d’intesa rinnovato tra Assohotel-Confesercenti e Legambiente.

Arredare gli spazi esterni: le soluzioni proposte dal mercato nel 2014

Una rassegna prodotti dedicata alle ultime soluzioni proposte dalle aziende per l'arredamento di spazi outdoor di piscine, centri benessere, hotel e strutture ricettive. A voi spetta solo la scelta.

Regione Abruzzo: bando per la ristrutturazione di strutture ricettive

16 milioni di euro a fondo perduto per il miglioramento qualitativo e la ristrutturazione di strutture ricettive, strutture all’aria aperta, parchi divertimento e stabilimenti balneari della Regione Abruzzo. Domande ammesse non oltre il 14 luglio 2014. Bando aperto a PMI ed enti no-profit.

Un decreto legge a favore della ristrutturazione e digitalizzazione delle strutture ricettive

Approvato dal Consiglio dei Ministri, un decreto legge che riconosce crediti d’imposta del 30% per la ristrutturazione edilizia e l’ammodernamento delle strutture ricettive e per le spese sostenute negli anni dal 2014 al 2018 per la digitalizzazione e informatizzazione delle strutture stesse.

Un bando per imprese turistiche, ricettive e balneari in Emilia Romagna

Emilia Romagna: approvato un bando dedicato a  imprese turistiche e commerciali, compresi gli stabilimenti balneari, che investano in tecnologie per il risparmio energetico, l’uso efficiente dell’energia e la valorizzazione delle fonti rinnovabili. Contributo massimo: 150 mila euro. Domande ammesse dal 5 maggio al 15 luglio.

Manifestazione d'interesse per la gestione di un nuovo centro benessere e ricreativo

A seguito della riconversione dell’ex palazzetto del ghiaccio in centro benessere e ricreativo, l'Amministrazione Comunale di Ayas, Valle D'Aosta, ha dato il via a un'indagine esplorativa per individuare i soggetti interessati alla futura gestione. Scadenza per l'invio della documentazione: 16 dicembre 2013, ore 10:00.

Un valido esempio di design: il nuovo centro termale di Bad Ems in Germania

Piscina termale panoramica, parco sauna, galleria del benessere e ampia area fitness. Questa l'offerta ricettiva e di benessere dei nuovi bagni termali di Bad Ems, in Germania. Una struttura termale dedicata alla salute e al benessere che si distingue per specifiche e valide scelte di design da prendere ad esempio.

In crescita il mercato del turismo alberghiero

Buone notizie dal mercato del turismo alberghiero, che registra un aumento degli introiti degli alberghi, del numero dei viaggiatori internazionali e delle spese dei turisti stranieri in Italia. Numeri che fanno ben sperare per il mercato del benessere e delle piscine, inevitabilmente legato anche al turismo e agli alberghi.

Il web come strumento di business per le strutture ricettive e hotel

Un'indagine mette in mostra quanto il web sia diventato fondamentale per le strutture alberghiere, aprendo nuove prospettive e nuove possibilità di business. Anche se, come è risaputo, il web in generale e i social network in particolare sono un'arma a doppio taglio che deve essere maneggiata con cura.

Soluzioni per l'arredamento da esterno per centri sportivi, fitness club, piscine e centri benessere

Per i gestori di centri sportivi e ricreativi, così come di alberghi, spa e piscine, l’estate rappresenta il momento di dedicarsi alla riapertura degli spazi dedicati alle attività (o al relax!) outdoor. Uno spazio che richiede di essere arredato, al pari dell’interno, con i complementi più adatti: sedie, tavoli, poltrone, sdrai, ombrelloni, gazebo. In questo articolo: alcuni consigli per la scelta delle attrezzature più adatte per l’arredamento di spazi esterni.

Wellness e turismo: un mercato da scoprire

Le regioni italiane saranno protagoniste dell'imminente week-end festivo all'insegna del benessere e della rigenerazione fisica. Un numero sempre maggiore di italiani e soprattutto di stranieri, come testimoniano i dati diffusi da Astoi Confindustria Viaggi, ha infatti scelto come meta di questa breve vacanza strutture dedicate al wellness dislocate lungo tutto il nostro territorio. Dall'Alto Adige alla Sicilia, passando per l'Umbria sono stati tantissimi i centri benessere che hanno registrato il tutto esaurito per il prossimo week-end.

La pratica sportiva e il turismo termale: nuove prospettive di mercato

Secondo l'indagine effettuata da Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, il mix tra turismo termale e sport muove il 12,6% dei turisti italiani e il 18,9% degli stranieri. I turisti scelgono strutture termali che offrono la possibilità di praticare gli sport più vari: tennis, nuoto, sci, golf, trekking ed equitazione.