Strutture ricettive

lettino, abbronzatura, solarium, estetista, sentenza, wellness, normative, benessere,
03.09.2014

Volete dotare di lampade abbronzanti il vostro centro? Vi serve anche un'estetista

L'ha ribadito una sentenza del Consiglio di Stato: le lampade UV possono essere usate solo in presenza di un'estetista

Categorie: wellness, wellness news, attrezzature benessere, strutture ricettive, normative piscine e spa,

a cura della redazione di Sport Industry

Di recentissima pubblicazione, una sentenza del Consiglio di Stato Sez. V del 4.8.2014 che ribadisce come, per l'utilizzo di un lettino abbronzante, sia necessaria la presenza di un'estitista.

La sentenza ha visto protagonista un circolo privato aretino che aveva somministrato questo tipo di trattamento senza le dovute autorizzazioni e senza personale in possesso dei titoli abilitativi previsti dalla legge.

Come si legge in Gazzetta Amministrativa: "la messa a disposizione della clientela di lampade UVA è riconducibile all'attività di estetista, in quanto questa consiste in una qualsiasi prestazione o trattamento eseguito sulla superficie del corpo umano, non solo con tecniche manuali, ma anche con apparecchi elettromeccanici per uso estetico, e richiede l'ottenimento di un'autorizzazione comunale rilasciata previa verifica della qualifica professionale degli addetti alle apparecchiature al fine di tutelare la salute e la sicurezza di coloro che si sottopongono al trattamento abbronzante.

Lo svolgimento dell’attività in carenza di tale autorizzazione costituisce illecito amministrativo ed espone chi lo commette all'ordine di sospensione dell'attività nell'attività di estetista, come definita dall'art. 1 l. 4 gennaio 1990, n. 1, che non può essere svolta in assenza del titolo abilitativo previsto dalla legge.

Infatti, la messa a disposizione della clientela di lampade UVA richiede il possesso di tale qualifica anche se, nella specie, il cliente le utilizzi direttamente ed autonomamente: chi decide di servirsi di dette apparecchiature ripone infatti un legittimo affidamento sull'esistenza della relativa specializzazione professionale in capo al personale che gestisce l'esercizio".
  

Per approfondire

Inviatiamo chi fosse interessato ad approfondire la notizia, di certo molto importante, tramite:

  
Foto di apetura da Freeimages.com

   

 
 
Torna indietro