Stadi e arene

Stadio calcio FSB
14.07.2017

I trend più accattivanti per gli impianti sportivi

In attesa della FSB, diamo uno sguardo ad alcune tendenze tecnologiche e costruttive adottate recentemente all'interno dei grandi impianti sportivi.

Categorie: sport, news sport, impianti sportivi, stadi e arene polifunzionali, sport e tecnologia,

a cura di Rita Cesarini

       

Dal 7 al 10 novembre si terrà a Colonia l'FSB, l'evento internazionale dedicato agli impianti sportivi e ricreativi. La fiera rappresenterà un'occasione per dare uno sguardo al futuro del settore dell'impiantistica sportiva, analizzando vari temi attuali come l'efficienza energetica, le tecnologie sostenibili e la conservazione delle risorse.

In attesa di questo appuntamento, l'organizzazione della FSB ha diffuso un report riguardante i trend più importanti, emersi negli ultimi 2-3 anni, riguardanti stadi e arene.

          

Tecnologia e impianti sportivi

Tra i trend emersi negli ultimi anni spicca senza alcun dubbio l'utilizzo sempre maggiore del BIM (modello di informazioni di un edificio), uno strumento diventato un punto di riferimento non solo per l'ideazione e la realizzazione dei progetti, ma anche per agevolare la manutenzione ordinaria delle strutture. Come viene accuratamente spiegato nel comunicato, “Il BIM offre grandi vantaggi in fase di progettazione e realizzazione, dato che clash detection, revisioni della progettazione e dei disegni esecutivi sono tutte operazioni eseguibili all'interno del modello. Questo processo consente alla squadra di progettazione di individuare chiaramente eventuali problemi in 3D e risolverli prima dell'inizio dei lavori di costruzione”. Da non dimenticare anche che il BIM offre ai tifosi la possibilità di “compiere un viaggio virtuale partendo dai vicini snodi del trasporto pubblico, per attraversare poi le biglietterie e i cancelli ed entrare infine in aree specifiche dell'impianto”.

Sempre rimanendo in tema di tecnologia, va sicuramente citato il Virtual Hybrid digiBOARD, un sistema innovativo che combina la tecnica LED tradizionale e la tecnologia di sostituzione virtuale, consentendo in questo modo di cambiare il contenuto pubblicizzato lungo il perimetro del campo adattandolo a seconda del Paese in cui viene trasmessa la partita.

         

Tecniche di costruzione e impianti sportivi

L'obiettivo di dare vita a strutture “sostenibili” si traduce in modo concreto negli impianti sportivi con l'installazione di sistemi di illuminazione a LED a basso consumo, pannelli voltaici, CHP (produzione combinata di calore ed elettricità) e BMS (Building Management System).

Ampio spazio viene dato anche alle tecniche costruttive innovative, tra le quali citiamo quelle basate su strutture leggere per la realizzazione dei tetti degli impianti, migliorandone non solo la ventilazione naturale, ma incrementando anche i risparmi di stampo energetico.

Sicuramente interessante è la tecnologia ETFE (Etilene TetrafluoroEtilene), una particolare tecnologia che garantisce una serie di vantaggi durante la progettazione dei tetti e delle facciate per stadi e arene. Pur controllando la trasmissione della luce, infatti, l'EFTE assicura una trasparenza completa, dando l'illusione ai tifosi di trovarsi all'aria aperta.

Per concludere, segnaliamo uno sviluppo di grande rilevanza messo a punto dalla ESTO (The European Synthetic Turf Organisation) con la collaborazione di World Rugby, FIFA e FIH (Federazione Internazionale dell'Hockey): il One Turf Concept, un protocollo innovativo per campi da gioco multi-superficie in grado di rivoluzionare l'utilizzo dei campi sportivi condivisi in tutto il mondo. Questo progetto conta su molti anni di lavoro, durante i quali le sopracitate federazioni sono state in grado di bilanciare benessere e prestazioni del giocatore con la “giocabilità” del terreno. Il One Turf Concept è tarato appositamente per gli impianti sportivi che ospitano discipline multiple, ma può essere applicato anche in campi artificiali la cui realizzazione primaria non era stata studiata per un'esigenza sportiva specifica.

             

Per maggiori informazioni:

Trend Report for Stadium and Arena  
Virtual Hybrid digiBOARD
One Turf Concept

          

 
 
Torna indietro