Stadi e arene

stadi, arene, premio, stadiium, business, award,
16.06.2016

Vi presentiamo i vincitori del Stadium Business Award

Categorie: sport, sport news, stadi e arene, marketing sportivo,

di Alice Spiga

Nato per mettere in evidenza l'eccellenza, la leadership e l'innovazione nella progettazione, costruzione, funzionamento e gestione di impianti sportivi, stadi e arene polifunzionali a livello globale.

Ci riferiamo a TheStadiumBusiness Award, la cui cerimonia di premiazione è avvenuta all'interno dello stadio Santiago Bernabéu a Madrid, in occasione dell'evento TheStadiumBusiness Summit.

Di seguito, vi presentiamo una selezione dei vincitori di questa edizione:

Innovazione di prodotto

Un prodotto che ha trasformato e migliorato il modo in cui stadi e arene possono fare affari. Si tratta del sistema di pagamento senza contanti Payment Infrastructure applicato nel Twickenham Stadium, in Regno Unito. Questo POS ha permesso di migliorare notevolmente l'esperienza della vendita al dettaglio all'interno dello stadio, con significativi vantaggi operativi e aumento degli introiti, fornendo le basi per future implementazioni tecnologiche.

 

Il progetto dell'anno

Vince il progetto per il completamento e la riqualificazione del famoso Daytona International Speedway, negli Stati Uniti d'America. Dopo due anni e un investimento previsto di 400.000.000 di dollari, in gennaio 2016 è stato infatti inangurato il nuovo Daytona International Speedway. Questa icona americana, punto di riferimento per gli appassionati di corse automobilistiche, dopo 57 anni è stato completamente rinnovato ed è pronto per iniziare un nuovo capitolo della sua storia sportiva.ù

 

La migliore tecnologia per gli stadi

Dopo due anni e un investimento di 20 milioni di dollari, l'Allianz Stadium in Australia è diventato un nuovo punto di riferimento per le integrazioni tecnologiche applicate allo stadio, con una particolare attenzione ai rendimenti operativi, all'acquisizione di dati e alla creazione di una "roadmap" futura, con l'obiettivo di migliorare la gestione dello stadio in generale e dei tifosi in particolare. Tutto questo è stato possibile grazie all'applicazione della Fan Engagement Technology, che si è aggiudicata il premio come "migliore tecnologia".

 

Vendita e marketing

Un premio che mette in luce le iniziative di vendita e/o di marketing mirate ad avvicinare un nuovo pubblico, a ottenere nuove entrate e creare nuove partnership. E il premio va alla strategia di vendita messa in pratica all'interno dell'Emirates Old Trafford in Regno Unito. LCCC e Aspire hanno infatti realizzato la più sofisticata, incisiva e creativa strategia di segmentazione dei FAN. La stessa strategia è in corso di attuazione in tutto il mondo al di fuori degli Stati Uniti.

Fan experience award

Questo premio viene assegnato allo stadio che meglio è stato in grado di offrire i massimi livelli in termini di servizio ai tifosi, creando un'esperienza memorabile lungo tutto il percorso: pre, durante e post partita. Per il 2016, il premio è stato vinto dall'Amsterdam ArenA, Paesi Bassi, per la Voetbalkijken 2.0, una piattaforma tecnologica che gestisce in modo integrato tutto lo stadio.

«Il nostro obiettivo - ha dichiaro Henk van Raan, responsabile dei progetti di innovazione nello stadio - è quello di fornire un "percorso su misura" per ogni cliente, per questo abbiamo e stiamo lavorando per ottimizzare la visita individuale, ad esempio fornendo aggiornamenti sul traffico attuali, il live streaming delle partite nello stadio e una connettività eccellente via 4G e Wi-Fi».

 

Evento dell'anno

Tra i tantissimi eventi, sportivi e non, ospitati all'interno degli stadi nel corso degli ultimi 12 mesi, la scelta del vincitore è caduta sull'evento Tangled Up Release Party organizzato all'interno del AT&T Stadium, negli Stati Uniti d'America. Per il lancio dell'album del cantante country Thomas Rhett, l'intero campo da gioco è stato infatti ricoperto con il più grande gioco del Twister mai realizzato al mondo. Un modo per unire insieme divertimento, creatività e sport: un esempio originale di coinvolgimento dei tifosi all'interno degli stadi che va oltre la singola partita.

 

Il premio per il miglior fornitore

Un premio per valorizzare e sostenere l'industria fonitrice di prodotti/servizi per lo sport che si è distinta per funzionalità e innovazione. Per il 2016, il premio è stato conferito alla soluzione SAP One Sport, un software di elevata complessità per la raccolta e l'analisi dei dati sportivi. Si tratta di un’unica piattaforma per gestire le squadre e i giocatori in modo efficiente, durante e post partita. Il software si occupa anche della gestione dei dati analitici, con l'obiettivo di ottimizzare i risultati sportivi.

 

Premio David Vickers - per lo stadio dell'anno

Il premio va a The Sports Hub Trivandrum, lo stadio Internazionale nato in India. Questo impianto sportivo è il primo stadio al mondo finanziato privatamente nel subcontinente indiano e rappresenta quindi un modello di sviluppo per tutti quelli che verranno. Di seguito, il video di presentazione dello stadio.

 

Industry Partner Award

Un premio di grande importanza, che intende dare visibilità anche ai partner e ai collaboratori che ruotano attorno al gioco del calcio e degli stadi. Il premio, in questa edizione, è stato assegnato a CAFE - il Centro per l'Accesso al Calcio in Europa - come riconoscimento di tutto il grande lavoro svolto - e che continua a svolgere - per rendere accessibile gli stadi a chiunque, tifosi e giocatori, con particolare attenzione alle persone affette da disabilità.

   

Il premio all'ospitalità

Vincitore in questa categoria l'Estadio BBVA Bancomer in Messico, che ha registrato il tutto esaurito nelle aree "premium" e "suite" realizzate all'interno dello stadio, per un numero complessivo di 320 suite e oltre 3.000 posti premium. Un grande risultato per il club e per i suoi partner in un mercato in piena evoluzione, che ha ottime possibilità di crescita nel futuro. La riprova che uno stadio ben progettato e ben gestito offre grandi possibilità di business.

 

La community dell'anno

Uno stadio fatiscente, ma molto amato: il Lužánky Stadio, in Repubblica Ceca, ha ottenuto la copertura dei media nazionali ed è diventato un punto di riferimento per accogliere altre iniziative, non solo sportive. Il merito è stato di un vasto progetto che ha visto coinvolti tutta la "forza lavoro" volontaria dello stadio stesso, alla quale è stato consegnato il premio.

  

Lo stadio dell'anno

Chiude questo elenco di premi lo stadio migliore del mondo (almeno per l'anno 2015). E il premio va al Twickenham Stadiumhome della RFU, in Regno Unito. Il 2015 è stato infatti un anno cruciale per il Twickenham: ha ospitato la Coppa del mondo di rugby migliorando la fan experience, ha completato opere di ricapitalizzazione restando nei tempi e nel budget prefissati, ha implementato le tecnologie applicate allo stadio - con un investimento di 20 milioni di sterline - e ha raggiunto un fatturato record.

 

Per approfondire

Il premio The StadiumBusiness Award comprende moltissime altre categorie, che abbiamo volutamente tralasciato perché non in linea con i temi trattati su Sport Industry Directory. Per vedere tutti i vincitori, vi consigliamo di leggere la Brochure completa.

Altre foto su flickr.com

Salva

 
 
Torna indietro