Stadi e arene

25.05.2012

Baku Crystal Hall: la nuova arena polifunzionale

A cura della redazione

Questa notizia è pubblicata in sport, news sport, impianti sportivi, stadi e arene polifunzionali

Una modernissima struttura multifunzionale coperta, progettata seguendo le norme internazionali più rigorose, ideata per poter accogliere grandi eventi di carattere sportivo e culturale e offrire un’eccellente esperienza di visione a 25.000 spettatori. È la Baku Crystal Hall, la cui realizzazione è stata affidata ad ALPINE Bau Deutschland AG dal Comitato azerbaigiano per gli Affari di Stato.

L’edificio è stato progettato come assemblaggio di tre elementi indipendenti: il Modular Stadium® dell'azienda NUSSLI (partner principale per la realizzazione dell’opera), una struttura di copertura interna delle dimensioni di un campo da calcio e un sofisticato involucro esterno. Il risultato è un'arena creata interamente in materiale metallico e racchiusa in un elegante membrana che le dona un’apparenza cristallina.

Dotata di 45.000 lampade a LED, in grado di creare un’atmosfera particolarmente suggestiva, la struttura è stata eretta in appena otto mesi accanto alla Piazza della Bandiera, sulle rive del Caspio, dove brilla come un diamante appoggiato sulla costa.

I lavori, iniziati nel settembre scorso, sono infatti terminati a maggio di quest’anno, in occasione dell’Eurovision Song Contest, uno degli eventi musicali più importanti al mondo che è stato ospitato proprio all'interno di questa nuovissima struttura.

Le particolarità di questo impianto l'hanno portato ad essere inserito nel dossier di candidatura preparato dalla città per ospitare i Giochi Olimpici del 2020 come sede ufficiale delle gare di judo e wrestling.

Alcuni dettagli della Baku Crystal Hall

 
 
Torna indietro