Stadi e arene

12.11.2011

Bologna val ben uno stadio

a cura della redazione

Questo articolo è inserito in sport, news sport, impianti sportivi, stadi e arene polifunzionali

Presentati ieri sera, 11 novembre 2011, alla trasmissione Tempi Supplementari in onda sul canale 19 del Digitale Terrestre dalle 18:50, i due progetti di riqualificazione dello Stadio del Bologna.

In studio, il Professor Gabriele Tagliaventi, docente dell'Università di Ferrara e la Professoressa Chiara Alvisi, dovente dell'Università di Bologna, portavoci del progetto CIVICARCH – Laboratory of Architectural Design and Building Technology.

A seguire, l'architetto Lorenzo Castagnetti, dello Studio Brenso, autore del progetto per la ristrutturazione del Dall’Ara da parte dell’associazione Pro Bologna, che ha presentato il secondo progetto: Sport Campus Andra Costa.

Ad accomunare i due progetti, la volontà di riqualificare e portare a nuova vita la struttura del Dall'Ara, storico stadio costruito negli anni '20 e solo allargato in occasione di Italia '90.

Entrambi i progetti, inoltre, partono dal presupposto che lo stadio debba diventare non solo un luogo di partite, ma un Polo Sportivo polifunzionale per tutta la città, in linea con i moderni stadi europei. Il tutto, senza dover abbattere lo stadio originario e lasciandolo nello stesso luogo che occupa, come accennato, dal 1920.

In trasmissione sono altresì intervenuti, in qualità di opinionisti ed esperti, Fernando Pellerano, giornalista del Corriere Bologna, e Marco Pondrelli, Assessore allo Sport della Provincia di Bologna; spiccava invece per la sua assenza proprio la società Bologna FC che, a detta dei conduttori di Tempi Supplementari, avrebbe rifiutato l'invito.

In attesa di vedere se Bologna avrà o meno un nuovo stadio, è già possibile approfondire entrambi i progetti sulle "pagine" del nostro sito.

Per approfondire

articoli correlati:

Stadio del Bologna: il progetto di ProBologna
Stadio del Bologna: il progetto di Civicarch

 
 
Torna indietro