Sport e tecnologia

fan, spettatori, stadio,
02.12.2015

Tra sport e intrattenimento: gli impianti sportivi del futuro

Rinnovare gli impianti sportivi e migliorare l'esperienza dei tifosi. A questi obiettivi puntano i nuovi servizi IBM

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, sport e tecnologia,

a cura della redazione di Sport Industry

Rinnovare gli impianti sportivi e migliorare l'esperienza dei tifosi. A questi obiettivi puntano il Consorzio globale per gli sport e l’intrattenimento e la nuova divisione di consulenza nel settore Sports, Entertainment e Fan Experience, entrambi prodotti creati da IBM.

Secondo le ultime ricerche svolte da A.T. Kearney, infatti, gli eventi sportivi generano - annualmente - quasi 700 miliardi di dollari nel mondo, e il mercato sta crescendo più rapidamente del prodotto interno lordo (PIL) in quasi tutti i Paesi.

Allo stesso tempo, però, persino negli Stati Uniti solo meno della metà degli impianti sportivi fornisce connettività di base durante le partite e ancora meno sono i centri attrezzati per soddisfare le aspettative dei tifosi relative a servizi wireless per dispositivi mobili, e-commerce e opzioni d'intrattenimento a pagamento.

Si tratta quindi di un mercato importante, ma ancora poco sfruttato, visto che un’esperienza ben progettata e organizzata trasforma i tifosi da spettatori passivi a partecipanti attivi, attirando nuovi spettatori e rendendoli potenziali clienti di nuove offerte e servizi digitali.

Da queste premesse nascono quindi i due nuovi servizi IBM. Nel caso del Consorzio, si tratta di un’iniziativa che ha lo scopo di mette a disposizione dei clienti competenze integrate relative alla progettazione, alla strategia e alle tecnologie, così da sostenere la crescita e i profitti di tutti i settori delle società sportive.

La nuova divisione Sports, Entertainment e Fan Experience, guidata da Jim Rushton, si pone invece come obiettivo il coinvolgimento personalizzato dei tifosi (sia tramite mobile sia web), la gestione dei dati delle prestazioni della squadra e l'ottimizzazione dell’infrastruttura degli stadi.
   

Per approfondire

Consulta la notizia completa pubblicata da IBM

Foto da www.freeimages.com

 
 
Torna indietro