Sport e tecnologia

Instanbeat-nuoto

Sport e tecnologia: per il nuoto arriva Instabeat

I nuotatori potranno presto usufruire della tecnologia per monitorare il proprio allenamento

Categorie: piscine, aziende e prodotti piscine, sport e tecnologie,

di Rita Cesarini

   

Applicazioni per smartphone, sensori, braccialetti, magliette “intelligenti” e molto altro: la tecnologia indossabile applicata al mondo del fitness, e dello sport in generale, aumenta a vista d’occhio e sono sempre più frequenti i nuovi prodotti che vengono lanciati sul mercato.

A questo proposito, riteniamo interessante il caso di Instabeat , il primo all-in-one training monitor realizzato per adattarsi alle biodinamiche del nuoto.

Questo particolare strumento è stato sviluppato da una start-up fondata nel 2011 dalla nuotatrice professionista Hind Hobeika in Libano ed è caratterizzato da un sensore ottico, in attesa di brevetto, in grado di leggere con precisione la frequenza cardiaca dall’arteria temporale.

Il progetto è stato pubblicato su Indiegogo, uno dei siti di crowdfunding, ed è riuscito nell’intento di raccogliere i fondi necessari al suo sviluppo.

Il prezzo di Instabeat partirà dai 149 dollari (è attualmente in offerta a 139 dollari) e le prime consegne sono previste a partire da ottobre 2013.

      

        

Caratteristiche tecniche e funzionamento

L'involucro in gomma che lo contiene è stato progettato per essere piatto e bloccato sotto gli elastici degli occhialini da piscina (di qualsiasi tipo), garantendo così che il sensore rimanga sempre posizionato sopra la zona delle tempie su qualsiasi conformazione cranica.

È proprio grazie a questa caratteristica che è possibile leggere la frequenza cardiaca indipendentemente dallo sportivo che indossa lo strumento.

Instabeat ha molteplici sensori incorporati, i quali, oltre a calcolare le calorie consumate, i flip turns e il ritmo della respirazione, agiscono anche come un filtro per ridurre il disturbo creato dal movimento della testa, garantendo precisione nella lettura della frequenza cardiaca.

Il dispositivo si accende automaticamente non appena rileva una frequenza cardiaca, la va a monitorare in tempo reale per tutto l'allenamento e si spegne solo una volta che è stato tolto dalla testa.

Le informazioni raccolte dal sensore potranno essere visualizzate in tempo reale dal nuotatore sulle lenti degli occhialini, sotto forma di luci colorate, suddivise per intensità e tre categorie (fat burning, fitness, maximum performance).

Il nuotatore può così conoscere il tipo di allenamento in corso e il livello d’intensità con il quale sta nuotando.

Inoltre, questi dati vengono salvati nella memoria interna e possono essere scaricati sul proprio computer tramite USB per una futura consultazione.

  

Per approfondire

Vi consigliamo di collegarvi al sito dedicato a Instabeat e alla sua pagina su Indiegogo per conoscere nel dettaglio le caratteristiche di questo strumento innovativo e, per chi fosse particolarmente interessato, ordinarlo subito.

    

    

 
 
Torna indietro