Scelti per voi

giwa gomma per scuderie

Tappeto in gomma per scuderie, caratteristiche e vantaggi

L’offerta di pavimentazioni antitrauma di Giwa include anche i tappeti in gomma per scuderie, prodotti che garantiscono notevoli vantaggi non solo per il benessere e la salute degli animali, ma anche per la manutenzione e la cura della scuderia.

Categorie: aziende e prodotti, pavimentazioni

        

notizia sponsorizzata

                 

Il tappeto in gomma realizzato per le scuderie trova un largo impiego all’interno dei circoli ippici e dei maneggi per i paddock, i corridoi, le lettiere, i box le aree lavaggio e gli ingressi campo gara, ma questo particolare prodotto può essere utilizzato anche in altri contesti, come aziende agricole e fattorie, in particolar modo per rendere antiscivolo e/o più confortevoli le zone adibite al passaggio o riposo dei capi di bestiame.

             

Le caratteristiche del tappeto in gomma per le scuderie

I tappeti in gomma pensati per pavimentare scuderie o fattorie posseggono numerose e varie caratteristiche, a partire dall’igiene, passando dalla sicurezza, dall’isolamento termico e acustico, la protezione dall’umidità e l’abbassamento dei livelli di polvere all’interno dell’ambiente.

Il tappeto in gomma per scuderie, oltre a dover avere un’installazione semplice, deve essere facile e veloce da pulire: in questo modo, oltre ad assicurare il benessere dei cavalli, consente un sensibile risparmio di pagliericcio per la lettiera. La superficie in gomma deve offrire un’ottima adesione tra gli zoccoli e la pavimentazione, garantendo così la stabilità e la sicurezza degli animali, prevenendo spiacevoli incidenti dovuti a scivolamenti o cadute accidentali. La pavimentazione, inoltre, deve ammortizzare anche le movenze, proteggendo i cavalli da lesioni e traumi grazie a una funzione antitrauma.

La pavimentazione in gomma per scuderie è disponibile sul mercato con diversi tipi di finiture, tra le quali quella liscia e quella rigata sono le più comuni. In particolar modo, la finitura rigata del tappeto in gomma è l’opzione ideale per i box e le lettiere, da collocare con le scanalature rivolte verso il sottofondo: ciò consente ai liquidi organici di scorrere al di sotto della superficie a contatto diretto con il cavallo. Inoltre, la finitura rigata è ideale anche nelle zone destinate al lavaggio degli animali, poiché permette all’acqua di defluire al meglio, evitando così la stagnazione e il rischio di scivolamento del cavallo.

                    

Pavimentazione in gomma per scuderie realizzata da Giwa

                                 

I vantaggi offerti dal tappeto in gomma

Lo scopo principale dei tappeti in gomma è quello di migliorare le condizioni della stalla e del maneggio avvicinandole alle condizioni tipiche dell’ambiente naturale. Il cavallo, infatti, per le sue caratteristiche, necessita di un ambiente non polveroso, sano e privo di odori fastidiosi.

Una pavimentazione in gomma apporta numerosi vantaggi, a partire da una forte resistenza contro lo scivolamento, seguita da un’appropriata mollezza che sostiene lo zoccolo e protegge i tendini e le articolazioni. Ulteriori vantaggi sono l’isolamento termico e la riduzione dei rumori, ai quali si aggiungono anche il significativo risparmio di lettiera e un’installazione semplice e veloce.

I tappeti per cavalli sono studiati e realizzati per offrire un grip eccellente, un appoggio confortevole, l’isolamento da umidità, freddo e caldo – con conseguente alto livello di comfort sia in inverno, sia in estate –, senza dimenticare che annullano le irregolarità presenti nel terreno. Essendo idrorepellenti, inoltre, evitano condizioni dannose come elementi patogeni ed evitano l’esposizione a insetti, come le mosche e le zanzare, specialmente nel periodo estivo, riducendo così anche irritazioni alla cute e dermatiti.

Tra i vantaggi delle pavimentazioni in gomma per le scuderie, dunque, possiamo annoverare anche la riduzione di problemi di salute, quali mastiti, irritazioni a occhi e mucose, allergie e patologie delle vie respiratorie dovute all’inalazione e/o contatto diretto con polveri e gas nocivi generati dalle deiezioni o dalla segatura. Ulteriori benefici vanno individuati nella capacità del tappeto in gomma di impedire problemi agli zoccoli, la formazione di aree fangose, ambienti umidi o proliferazione di funghi dannosi. Inoltre, consentono la prevenzione anche di problematiche a livello dell’apparato digerente: oltre a non essere ingeribile, la gomma isola perfettamente l’ambiente e mantiene il clima ottimale, proteggendo così l’apparato digerente da colpi di freddo.

                   

Pavimentazione in gomma per scuderie realizzata da Giwa

                     

Osservazioni finali

Dotare la scuderia di una pavimentazione in gomma è sicuramente un investimento redditizio. Si tratta, infatti, di un prodotto durevole che apporta notevoli vantaggi accompagnati da un costo di manutenzione e posa praticamente nulli. La durata reale del tappeto in gomma, ovviamente, dipende dall’intensità di utilizzo e dalla manutenzione dedicata, ma si aggira, in media, sui 10 anni.

La pavimentazione in gomma assicura benessere, comfort e sicurezza agli animali e può essere collocata in ambienti esterni così come in ambienti interni, assicurando un alto livello di igiene, un considerevole risparmio economico sull’utilizzo della lettiera e una riduzione del tempo di lavoro quotidiano richiesto all’interno della scuderia.

Il tappeto in gomma per scuderie, infine, è realizzato con materiali atossici e rispettosi dell’ambiente, oltre che interamente riciclabili. E nella sua versione drenante, la pavimentazione in gomma aiuta il deflusso dei liquidi, quindi è ideale anche per essere posata su fondi con pendenze e canali di scolo non drenanti oltre che per la copertura di fondi in terra battuta o privi di pendenza.

              

                           Pavimentazione in gomma per scuderie realizzata da Giwa

                                

notizia sponsorizzata

 

Contatta aziende

GIWA
 
Torna indietro