Scelti per voi

pavimentazioni in resina per il tennis

Casali: nuove superfici in resina per tre campi da tennis a Milano

Riqualificate le superfici per i tre campi da tennis del prestigioso Tennis Club Ambrosiano di Milano

Questo prodotto è inserito in aziende e prodotti sport, scelti per voi, impianti sportivi, pavimentazioni sportive,

Lo storico Tennis Club Ambrosiano, uno dei circoli tennistici più prestigiosi di Milano, aderisce al progetto Campi Veloci, promosso dalla Federazione Italiana Tennis per incentivare la pratica del tennis su superfici rapide, e riconfigura tre dei propri campi da tennis in cemento poroso con una pavimentazione realizzata con il sistema Supersoft Doppio (cushion) di Casali.

Il sistema si rivela infatti ideale per la realizzazione di superfici caratterizzate da elasticità e assorbimento degli urti, grazie alla speciale formulazione del compound di resine sintetiche, con strato intermedio in granuli di gomma che assicura eccellenti proprietà elastiche e resilienti, migliori rimbalzi della palla, una sensibile riduzione dei traumi a carico delle articolazioni, oltre che il comfort e la velocità di gioco richiesti dal tennis ad alte prestazioni.

L'intervento di rifacimento è stato eseguito dalla Mondialtennis di Milano su tre campi regolamentari in serie, due con out laterali e uno senza, su un vecchio sottofondo piano in cemento poroso per una superficie totale di circa 1.820 mq coperti da una strutura pressostatica (rimuovibile nella stagione estiva).

I campi sono stati realizzati in blu e azzuro con rigature bianche e risulteranno particolarmente resistenti all'usura, garantendo la durata delle prestazioni tecniche nel tempo senza interventi di manutenzione.

Descrizione tecnica dei lavori

Sul sottofondo piano in cemento poroso sono state create le giuste pendenze per il deflusso delle acque con l'impiego di inerte frantumato arido opportunamente steso e compattato. Al di sopra di questo primo strato di materiale, seguento le pendenze create, è stato posato uno strato iniziale di binder in conglomerato bituminoso costituito da inerti grossolani opportunamente compattato.

Successivamente si è proceduto alla realizzazione di un tappetino di finitura in conglomerato bituminoso costituito da inerti più fini che consentono la formazione di una superficie più chiusa e compatta, idonea a ricevere il rivestimento resinoso.

Trascorso il necessario tempo di trasudazione ed ossidazione del tappetino bituminoso, la superficie da gioco in Supersoft Doppio con spessore di 1,5-2 mm è stata ottenuta nel modo seguente:

  • intasamento del tappetino bituminoso mediante la spalmatura di 1 mano di rivestimento sintetico denominata SOFTBASE, con un consumo di ca. 1 Kg/mq;
  • applicazione di 2/3 mani, date successivamente, della speciale pasta denominata SUPERSOFT DOPPIO, con un consumo di ca. 1,5 Kg/mq. Questo compound di copolimeri elastomerici stiroloacrilici contiene cariche minerali che conferiscono una ottima resistenza all’abrasione e un'elevata percentuale di elastomeri sintetici che migliorano notevolmente le proprietà elastiche del prodotto;
  • applicazione di 2 mani dello strato di finitura colorato denominato TOP DOPPIO, costituito da copolimeri elastomerici stiroloacrilici e cariche minerali, con un consumo totale circa 1 Kg/mq.

Infine si è concluso il lavoro con la rigatura dei campi con la speciale vernice PITLINEA.

  

 

Contatta aziende

CASALI
 
Torna indietro