News

CCNL sport
23.06.2021

Firmato il primo CCNL dei lavoratori dello sport

Il contratto, siglato a Napoli nella sede della F.M.P.I., prevede trasversalitā tra lavoratori del settore e proprietā, punta sulla flessibile e prevede l’innovazione organizzativa del comparto per promuovere la salute delle persone.

Categorie: sport, news sport

A cura della redazione

       

Voluto fortemente dalla Federazione Sindacale SportItalia, č stato firmato a Napoli il primo contratto collettivo nazionale di lavoro che realizza la partecipazione e la cogestione previste dall’articolo 46 della Costituzione, gettando le basi per migliorare le condizioni dei lavoratori del comparto dello sport e del fitness per dare slancio a un comparto che gioca un ruolo fondamentale per la salute e l’economia.

Il contratto collettivo nazionale delle palestre, piscine, sport, salute, impianti sportivi č stato siglato presso la sede datoriale F.M.P.I. del capoluogo campano, alla presenza dei rappresentanti della Federazione Sindacale Sportitalia, della Confederazione Sindacale CNAL e della Federazione Medie e Piccole Imprese italiane (F.M.P.I.).

Il contratto prevede una serie di novitā nel panorama contrattuale italiano, tra le quali figura, ad esempio, “il rappresentante lavoratori aziendali eletto dai lavoratori e non dai sindacati e con il potere di partecipazione alla definizione dei piani industriali e di determinare le scelte fondamentali dell’azienda”. Inoltre, il contratto tiene in considerazione i lavoratori delle “palestre della salute” ed č la prima volta.

 
 
Torna indietro