News

runner
18.06.2020

Finanziamenti per lo sport a tasso zero, si riparte

Sport Missione Comune, Comuni in Pista e Sport Verde Comune sono i bandi a tasso zero, attualmente attivi, dedicati al sostegno dell’impiantistica sportiva degli Enti Locali e delle Regioni italiane. Le domande per ricevere i finanziamenti devono essere presentate entro e non oltre le ore 24:00 del 5 dicembre 2020.

Categorie: sport, news sport, finanziamenti e bandi

A cura della redazione

              

Le iniziative a tasso zero a sostegno dell’impiantistica sportiva degli Enti Territoriali, nonostante l’attuale situazione, sono ripartite a pieno regime. In particolar modo, citiamo Sport Missione Comune e Comuni in Pista, i bandi dell’Istituto per il Credito Sportivo realizzati in collaborazione con l’ANCI, e Sport Verde Comune, la nuova misura dedicata agli interventi di efficientamento energetico. Vediamoli insieme nel dettaglio.

            

Sport Missione Comune

Per l’anno 2020, saranno messi a disposizione degli Enti Locali e delle Regioni un primo plafond di 80 milioni di euro di mutui, a tasso fisso totalmente abbattuto, della durata di 15 o 20 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2020.

Questo plafond verrā incrementato in seguito in relazione ai contributi, giā stanziati per un importo di oltre 25,7 milioni di euro, destinati al totale abbattimento degli interessi.

I progetti, definitivi o esecutivi, per i quali č possibile richiedere l’ammissione al contributo devono essere relativi a costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attivitā sportiva, anche al servizio delle scuole. I beneficiari potranno distribuire i contributi in conto interessi ottenuti per azzerare il tasso di un mutuo a 20 anni anche su mutui di durata fino a 25 anni.

Le istanze potranno essere presentate all’indirizzo PEC sportmissionecomune2020@legalmail.it a partire dalle ore 10:00 del 14 maggio, fino alle ore 24:00 del 5 dicembre 2020.

Per maggiori informazioni e per consultare i documenti: https://www.creditosportivo.it/banditassozero/sportmissionecomune2020.html

                  

Comuni in Pista

Per l’anno 2020, saranno messi a disposizione degli Enti Locali e delle Regioni un primo plafond di 20 milioni di euro di mutui, a tasso fisso totalmente abbattuto, della durata di 15 o 20 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2020.

Questo plafond verrā incrementato in seguito in relazione ai contributi, giā stanziati per un importo di oltre 4 milioni di euro, destinati al totale abbattimento degli interessi.

I progetti, definitivi o esecutivi, per i quali č possibile richiedere l’ammissione al contributo devono essere relativi a investimenti sulle piste ciclabili, i ciclodromi e le loro strutture di supporto in possesso delle caratteristiche previste dal punto 5 dell’Avviso Pubblico. I beneficiari potranno distribuire le agevolazioni ottenute anche su mutui di durata fino a 25 anni.

Le istanze potranno essere presentate all’indirizzo PEC icspisteciclabili2020@legalmail.it a partire dalle ore 10:00 del 14 maggio, fino alle ore 24:00 del 5 dicembre 2020.

Per maggiori informazioni e per consultare i documenti: https://www.creditosportivo.it/banditassozero/comuniinpista2020.html

            

Sport Verde Comune

Sport Verde Comune consente a Enti Locali e Regioni di richiedere finanziamenti per investimenti nell’efficienza energetica di impianti sportivi giā esistenti, risparmio energetico certificato, produzione di energia termica, interventi che prevedano l’utilizzo di fonti rinnovabili, realizzazione di manti in erba sintetica a intaso vegetale al 100% e produzione di energia attraverso sistemi ecocompatibili.

Per accedere al finanziamento č necessaria la certificazione da parte di un soggetto riconosciuto da ACCREDIA del risparmio energetico effettivamente conseguito.

Il prodotto č un mutuo a tasso fisso fino all’importo di 500.000 euro con durata massima dell’ammortamento a 20 anni e prevede il totale abbattimento degli interessi e il totale azzeramento delle spese di istruttoria.

Per maggiori informazioni e per consultare i documenti: https://www.creditosportivo.it/banditassozero/mutuosport_verdecomune.html

    

 
 
Torna indietro