News

Coni 2020
09.03.2020

CONI: ferme le competizioni fino al 3 aprile

Questo pomeriggio, a seguito di una riunione indetta dal Coni, si è deciso di sospendere tutte le competizioni di sport di squadra fino al 3 aprile 2020 con richiesta di decreto al Governo

Categorie: sport, news, istituzioni sportive

A cura della redazione

                                   

Questo pomeriggio si è svolta al Foro Italico una riunione indetta da Giovanni Malagò, presidente del CONI, e che ha raccolto i rappresentanti delle Federazioni degli Sport di Squadra insieme al Segretario Generale Carlo Mornati.

La riunione ha ribadito la volontà unanime di vedere alla salute come a una priorità assoluta e da garantire e al termine dell’incontro è stato stabilito che, per fronteggiare un’emergenza senza precedenti per il mondo dello sport, verranno tenute in considerazione tutte le decisioni prese dalle singole FSN e DSA fino ad oggi poiché si muovono nel rispetto delle norme e delle leggi emanate e attualmente in vigore.

Si è altresì deciso di sospendere tutte le competizioni degli sport di squadra fino al 3 aprile 2020 e a tal fine si è chiesto al Governo di emanare un DPCM che sostituisca la versione già in vigore. Alle Regioni verrà chiesto di uniformare le singole ordinanze ai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di non creare divergenti applicazioni nei vari territori. In ultimo, al Governo verrà chiesto di inserire lo sport nei piani di sostegno economico al fine di tamponare il disagio causato dall’emergenza in atto all’intero settore.

È bene ricordare che il Comitato Olimpico Nazionale Italiano non ha disponibilità giurisdizionale sulle competizioni a carattere internazionale e quindi non possono essere regolate dalle decisioni prese questo pomeriggio. Il CONI si sta in ogni caso impegnando a sostenere le Federazioni e aggiornerà il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, circa quanto emerso dall’incontro.

 
 
Torna indietro