News

Festival dello Sport 2018
11.06.2018

Trento ospiterà il Festival dello Sport

Dall'11 al 14 ottobre 2018, a Trento, si terrà il Festival dello Sport, una manifestazione di dimensione nazionale e internazionale che vuole essere un'occasione per raccontare un mondo meraviglioso, quello sportivo.

Categorie: sport, news sport, sport e turismo

A cura di Rita Cesarini

       

Nella tarda mattinata di oggi, presso il salone di rappresentanza di Palazzo Geremia, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione della prima edizione de Il Festival dello Sport, una manifestazione di dimensione nazionale e internazionale che si terrà a Trento, da giovedì 11 a domenica 14 ottobre 2018.

Il Festival dello Sport – organizzato dalla Gazzetta dello Sport e il Trentino, con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico – vuole essere un'occasione per raccontare un mondo meraviglioso, quello sportivo, e l'epopea dei suoi campioni, portandoli a contatto diretto con la gente. Per questo motivo saranno tanti i temi trattati, così come lo saranno gli ospiti attesi.

     

L'anima del Festival dello Sport

Il programma prevede l'inaugurazione dell'evento la sera di giovedì 11 ottobre, con uno spettacolo al Teatro Sociale di Trento, e il Festival proseguirà fino a domenica con un susseguirsi di oltre 60 eventi, tutti gratuiti, che vedranno come protagonisti atleti – olimpici e paralimpici –, campioni, allenatori, coach, personaggi istituzionali, tecnici, esperti, nonché appassionati di sport dal mondo della cultura, dell'arte e dei media, tutti provenienti sia dal panorama nazionale, sia da quello estero.

Gli appuntamenti, suddivisi tra attività indoor e outdoor, animeranno le quattro giornate del Festival offrendo momenti di informazione, spettacolo e divertimento, ovviamente a tema sport. Per la manifestazione è stato individuato un tema, ovvero “Il Record”: sogno di ogni campione e di qualsiasi squadra, si parlerà di come raggiungerlo, consolidarlo, batterlo (o, almeno, eguagliarlo), nonché di tutti i fattori che, combinati tra loro, portano al record stesso, quali allenamenti, strategie, psicologia, alimentazione, salute, materiali, business e ricerca.

       

          

Anticipazioni su alcuni appuntamenti

L'Auditorium Santa Chiara e il Teatro Sociale di Trento saranno lo sfondo degli incontri riguardanti le questioni chiave dello sport nazionale e internazionale, con ospiti d'eccezione, testimoni e protagonisti di grandi eventi sportivi, che racconteranno anche le loro imprese durante varie interviste condotte dalla Gazzetta dello Sport.

Sarà Palazzo Geremia, invece, a ospitare i laboratori esclusivi a numero chiuso, vere e proprie occasioni formative riguardanti gli aspetti tecnici dello sport, con l'opportunità di imparare, direttamente dai grandi professionisti, la teoria e la pratica delle varie discipline che concorrono alla costruzione del record.

Molte piazze, inoltre, saranno opportunamente attrezzate per accogliere campi da gioco, circuiti, palestre e pedane, che consentiranno ai partecipanti di allenarsi e divertirsi sotto la guida di coach professionisti e atleti di grande livello. Ciascuno di questi camp sarà realizzato in collaborazione con le federazioni e le associazioni locali di riferimento dei vari sport, tra i quali basket, pallavolo, arrampicata, ciclismo, scherma, skiroll e mountain bike.

Come abbiamo già anticipato, largo spazio verrà dato anche alla cultura: in Piazza Duomo, infatti, sarà allestita una grande libreria, che permetterà sia di consultare e di acquistare libri legati al mondo dello sport, sia di assistere a dibattiti e presentazioni di volumi, ascoltando la voce degli stessi autori.

        

           

Si tratta indubbiamente di un evento molto interessante per tutti gli appassionati di sport – e non solo – e siamo molto curiosi di scoprire i nomi dei grandi atleti che saranno protagonisti del Festival insieme a Paolo Maldini, Sofia Goggia, Vincenzo Nibali, Peter Sagan ed Elisa di Francisca, nomi annunciati giusto oggi in occasione della conferenza stampa.

    

Per maggiori informazioni:

Il Festival dello Sport

    

 
 
Torna indietro