News

doping
23.03.2018

Un corso per promuovere la salute e prevenire il doping

Le iscrizioni al corso, i cui direttori e responsabili scientifici sono Vincenzo Romano Spica e Enrico di Rosa, saranno consentite fino al temine del mese di aprile e i partecipanti saranno ammessi in base all'arrivo della loro richiesta.

Categorie: sport, promozione sport, news sport,

A cura della redazione di Sport Industry

        

Nelle giornate dal 15 al 19 maggio 2018, presso il Complesso Aule San Rocco del Centro Ettore Majorana di Erice (TP), si terrà il corso intitolato “Attività motoria, wellness e fitness. Il ruolo dei dipartimenti di prevenzione e del SSN nella prevenzione del doping e promozione della salute sul territorio”, promosso dal Gruppo di Lavoro Scienze Motorie per la Salute Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.

L'iniziativa rientra tra i progetti formativi appoggiati per il biennio 2017/2019 dal Ministero della Salute e fa parte di un più vasto intervento formativo in tema di prevenzione del doping, avvalendosi anche delle iniziative multicentriche del GSMS-SItI per la diffusione di interventi di prevenzione fondati sull’attività motoria.

Il corso, inoltre, si propone di affrontare il tema della diffusione dell’attività fisica alla luce dell'organizzazione di interventi integrati, con particolare riguardo alla prevenzione del doping e rispetto della legalità. Il tutto avverrà in una prospettiva multidisciplinare, con l'obiettivo di fornire conoscenze di base, approfondimenti e capacità applicative sul territorio.

Tra gli obiettivi del corso, articolato in letture magistrali, testimonianze, dibattiti guidati, esercitazioni, attività di gruppo e focus group, emerge quello di riflettere sugli stili di vita e promuovere la diffusione dell'attività fisica, con una forte opposizione alla diffusione delle sostanze illegali.

Il calendario è strutturato in cinque moduli, uno per ciascuna giornata:

  • 15 maggio – Modulo 1: Il contesto attuale e le prospettive
  • 16 maggio – Modulo 2: Doping e stili di vita
  • 17 maggio – Modulo 3: La promozione dell'attività motoria per il contrasto al doping
  • 18 maggio – Modulo 4: Dipartimenti e territorio nella diffusione dell'esercizio fisico e contrasto al doping
  • 19 maggio – Modulo 5: Strutturazione interventi in collaborazione con SSN e risorse del territorio

Per iscriversi è necessario versare al Centro Majorana una quota pari a 600 €, comprendente il trasporto da e per gli aeroporti di Palermo o Trapani, vitto e alloggio presso le strutture del centro e ovviamente tutto ciò che è legato alla partecipazione alle lezioni (materiale didattico incluso). Il modulo di iscrizione può essere scaricato dal sito Progetto Doping e deve essere compilato e inviato all'indirizzo igiene@uniroma4.it entro e non oltre il 30 aprile 2018.

        

Per maggiori informazioni:

Progetto Doping

Attività motoria, wellness e fitness – programma

Modulo iscrizione

    

 
 
Torna indietro