News

Defibrillatore dati
28.08.2017

Defibrillatori obbligatori, secondo uno studio salvano la vita a 14 persone su 15

Almeno 14 volte su 15 i defibrillatori automatici esterni, obbligatori in tutti i luoghi dove si fa sport a partire dallo scorso 1 luglio, salvano la vita. A dimostrarlo sono i risultati dello studio intitolato Progetto Vita.

A cura della redazione di Sport Industry

Categorie: sport, impianti sportivi, sport news,

Almeno 14 volte su 15 i defibrillatori automatici esterni, obbligatori in tutti i luoghi dove si fa sport a partire dallo scorso 1 luglio, salvano la vita. A dimostrarlo sono i risultati dello studio intitolato Progetto Vita, presentato al convegno europeo di cardiologia a Barcellona da Daniela Aschieri, cardiologa e responsabile della ricerca, e da Diego Penela, cardiologo dell’ospedale di Piacenza. Secondo la ricerca, condotta nell’arco di un periodo di tempo lungo 18 anni, infatti, su 15 persone colpite da arresto cardiaco mentre facevano sport amatoriale a Piacenza, in centri dotati di Aed, ben 14 sono state salvate.

Questo perché, spiega Panela, “se la morte cardiaca improvvisa è una causa principale di decesso in Europa, e colpisce ogni anno oltre 300.000 persone”, in casi simili “le possibilità di sopravvivenza diminuiscono con ogni minuto in cui la defibrillazione non viene eseguita”. Avere a disposizione un defibrillatore automatico esterno, quindi, sottolineano gli esperti, “fa la differenza”.

Nello specifico, Progetto Vita ha valutato l’impatto dell’acquisto di AED da parte di centri sportivi amatoriali sulla sopravvivenza da arresto cardiaco improvviso, includendo nella ricerca 252 centri sportivi situati nella provincia di Piacenza. Di questi, un totale di 207 (82%) centri sportivi amatoriali ha acquisito un defibrillatore durante il periodo esaminato dai ricercatori, mentre 45 (18%) non lo hanno fatto. Durante i 18 anni oggetto dell’indagine, 26 arresti cardiaci improvvisi si sono verificati in centri sportivi dilettanti”, di cui 15 (58%) in centri già dotati dello strumento salva vita.

“La presenza di un defibrillatore – sottolineano i cardiologi – ha fatto sì che, su 15 pazienti che hanno subito un arresto cardiaco nei centri dotati di AED, ben 14 sopravvivessero, senza subire danni neurologici”. In pratica, spiegano i cardiologi, la sopravvivenza ha raggiunto il 93%, contro il 9% registrato dai centri sprovvisti di defibrillatore”. I sopravvissuti all’arresto senza danni neurologici, su 11 episodi cardiaci avvenuti nei centri senza defibrillatore, infatti, sono stati invece il 9%.

I defibrillatori, peraltro, sottolineano gli esperti, possono essere utilizzati da personale medico di emergenza ma anche da persone non addestrate. “Quindi è bene ricordarlo: rispettare la legge può salvare delle vite. E più è vicino lo strumento al luogo dove si trova la persona colpita da attacco cardiaco, più aumenta la probabilità di sopravvivenza”.

 
 
Torna indietro