News

Trampolining
07.08.2017

Trampolining, l'allenamento sul trampolino che in 30 minuti al giorno ci rimette in forma

E' il fitness trend che ci fa tornare tutti un po' bambini. E' il Trampolining, il nuovo allenamento che arriva dall'Inghilterra e, sfruttando appunto il trampolino, permette, in 30 minuti al giorno, di rimetterci in forma.

Categorie:sport,sport news,

A cura della redazione di Sport Industry

Fino a qualche anno fa, l’arte di saltare sul trampolino era riservata ai ginnasti, o al massimo a qualche ragazzino nel giardinetto di casa, nei pomeriggi assolati d’inizio estate. Ma il fitness, specie nell’era del web e delle mille possibilità offerte dalla tecnologia, si evolve in continuazione, osserva, immagazina, e infine lancia sul mercato. E’ quanto, appunto, è successo col trampolino, oggi trampolining, un vero e proprio trend del fitness che sta già facendo appassionare migliaia di persone in tutto il mondo. Passione, in particolare, degli inglesi, questa disciplina è piuttosto semplice, e sebbene sia importante fare attenzione per non infortunarsi, può concentrare in qualche salto un buon allenamento cardio, brucia grassi, rafforza – gambe e, dato incoraggiante per molti ‘saltatori’, sembra quasi di non fare affatto fatica.

“Il Trampolining – spiega Robert Smith di RS Sports Therapy, intervistato dal quotidiano britannico The Guardian - comporta significativi benefici: alcuni studi condotti su donne di mezza età, persone sedentarie e atleti esperti, infatti, dimostrano che a livello cardiovascolare, con 30 minuti al giorno di questa disciplina si ottengono buoni miglioramenti. Questo perché il trampolino è morbido ed elastico, assorbe larga parte dell’impatto dovuto all’atterraggio dal salto, e perciò protegge e rafforza il corpo allo stesso tempo”.

In Inghilterra, il Trampolining è uno sport da praticare indoor e outdoor, e non solo nelle palestre, ma anche nei parchi gli attrezzi volti al salto negli ultimi anni si sono moltiplicati. A patto di non sovrastimare la propria coordinazione – e finire così per precipitare fuori dal trampolino - infatti, questa attività non comporta particolari rischi di infortunio – ragion per cui piace agli atleti, e per di più unisce l’utile al dilettevole.

 
 
Torna indietro