News

UniSport Roma
18.06.2017

UniSport Roma: università unite per sostenere la pratica sportiva

Sette università capitoline si sono unite nel progetto UniSport, promosso dal CSI di Roma, con l'obiettivo di diffondere e qualificare la cultura dello sport in ambito universitario.

Categorie: sport, news sport, promozione sport,

a cura di Rita Cesarini

           

Giovedì 15 giugno alle ore 10.00, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, è stato presentato UniSport Roma, il tavolo di coordinamento istituito da alcune università romane al fine di sostenere la cultura dello sport e le attività sportive nel mondo studentesco.

L'iniziativa, promossa dal Centro Sportivo Italiano (CSI) del Comitato provinciale di Roma, è stata mossa dalla volontà di capire quali sono le esigenze degli studenti universitari che praticano l'attività sportiva e ha poggiato le sue fondamenta su sei parole chiave: educazione, d ivertimento, amicizia, benessere, inclusione, socialità.

Attualmente sono stati coinvolti in questo progetto sette atenei, per un totale di 200.000 studenti:

  • Università degli Studi di Roma “La Sapienza”,
  • Università degli studi di Roma “Tor Vergata”,
  • Università Cattolica del Sacro Cuore,
  • Università degli Studi Roma Tre,
  • Università Europea di Roma,
  • Università Campus Bio-Medico,
  • Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA).

Queste realtà universitarie (alle quali si spera se ne affiancheranno altre appartenenti all'ampio territorio capitolino) si sono poste come obiettivo principale il benessere integrale degli studenti attraverso l'attività sportiva, diffondendo e qualificando la cultura dello sport anche come processo di completamento della formazione giovanile di ogni singolo individuo. In quest'ottica, sono già diversi gli appuntamenti organizzati nei prossimi mesi, tra i quali citiamo un torneo di calcio a 5 maschile, un torneo di pallavolo femminile e vari seminari sulla cultura dello sport.

        

Le voci dell'incontro

Durante la presentazione nella sala stampa della Camera dei Deputati, Daniele Pasquini, dal 2011 Presidente del comitato provinciale CSI di Roma, ha affermato che “UniSport vuole essere in primo luogo un'opportunità per educare all'impegno personale nella comunità accademica, generare relazioni e sviluppare interazioni tra università e territorio”. Pasquini ha continuato il suo intervento sottolineando che si tratta di un approccio umanistico e non tecnicistico, con il quale “si cercherà di allargare il più possibile la base dei partecipanti, ravvisando il fatto che attualmente solo il 3-4% della popolazione studentesca universitaria pratica sport”.

È stata data parola anche ai rettori e ai delegati delle sette sopracitate università, rispettivamente Maurizio Barbieri, Stefano D'Ottavio, Alberto Banfi, Luigi Cherchia, Pedro Barajon, Giuseppe Longo Umile e Francesco Bonini, le cui voci hanno fatto emergere all'unisono quanto l'educazione e l'inclusione rappresentino i punti cardine dell'iniziativa.

Alberto Banfi (docente di Economia degli intermediari finanziari dell'Università Cattolica del Sacro Cuore), in particolare, ha affermato che “a torto, spesso si contrappongono sport e studio e si ritiene che sia inevitabile abbandonare la pratica sportiva se si vogliono raggiungere buoni risultati scolastici o universitari”. Ha poi proseguito rimarcando l'importanza di “sostenere gli atleti nel loro percorso di studi, anche perché possono diventare testimonial di un modello di studi, un po' come accade nei campus universitari anglosassoni o nordamericani”.

La deputata del PD Laura Coccia (sportiva praticante di lungo corso, sostenitrice dello sport per i disabili e dell'attività ludico-motoria nella scuola primaria) ha invece affermato che si tratta di “un'iniziativa molto importante, che mette in rete sette università, impegnate per salvaguardare lo sport e mettere al riparo dal rischio di abbandono sportivo che avviene spesso nel passaggio tra la scuola media e la scuola superiore e poi tra la scuola superiore e l'università. Con questa iniziativa si offre un'opportunità ai giovani per una maggiore consapevolezza dell'importanza dell'attività sportiva per la salute e per l'educazione”.

Infine, il Monsignor Lorenzo Leuzzi ha portato la benedizione della Chiesa di Roma su UniSport, affermando che “lo sport è una via per imparare a investire nei talenti che ognuno di noi ha ricevuto, è saper ripartire, mettersi in gioco sempre”.

        

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere i comunicati pubblicati sui siti web de:

CSI Roma

Università Cattolica del Sacro Cuore

LUMSA

        

 
 
Torna indietro