News

Call for Proposal “Energia Sostenibile 2.0”
16.12.2015

I nuovi fondi europei per le strutture sportive del Lazio

Sono 13,2 i milioni di euro, provenienti dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, che verranno investiti per migliorare l'efficientamento energetico delle strutture sportive del Lazio

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, finanziamenti e bandi per l'impiantistica sportiva,

A cura di Rita Cesarini

   

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha recentemente presentato due misure ideate per promuovere l’efficientamento energetico delle piccole e medie imprese e degli edifici pubblici. Ad esse verranno stanziati 28.2 milioni di euro, derivanti interamente dai fondi europei di sviluppo regionale.

Nello specifico, l’iniziativa rivolta agli edifici pubblici, come esplicitato chiaramente all’interno della Call for Proposal “Energia Sostenibile 2.0”, mira a investire in questa tipologia di strutture al fine di migliorarne la sostenibilità economica e ambientale attraverso interventi per l’efficienza energetica e l’incremento dell’uso delle energie rinnovabili. Ed è proprio per ottenere questo risultato che saranno stanziati 13,2 milioni di euro, i quali renderanno possibile un contributo pari al 100% delle spese ammissibili per gli interventi prescelti all’interno delle strutture.

Questi interventi dovranno però possedere due caratteristiche insindacabili:

  1. L’importo dell’intervento deve essere compreso tra i 200.000 e i 700.000 euro;
  2. La durata massima dell’intervento non potrà superare i 24 mesi.


Le strutture sportive rientrano, ovviamente, tra le tipologie di immobili e complessi immobiliari a cui è rivolta questa misura. Le palestre, le piscine e i campi sportivi presenti sul territorio laziale potranno, quindi, beneficiare della misura indetta dal presidente Zingaretti, presentando la propria candidatura entro e non oltre l’11 gennaio 2016.

Per tutti gli approfondimenti necessari e ulteriori informazioni sulla misura rivolta agli edifici pubblici, vi rimandiamo al testo integrale della Call for Proposal “Energia Sostenibile 2.0” .

  

 
 
Torna indietro