News

stadio, arene, ristrutturazione, olimpiadi, londra,
28.09.2015

Da stadio olimpico per Londra 2012 a impianto polifunzionale per la città

L'esempio virtuoso dell'Olympic Stadium di Londra, oggi ricostruito per diventare uno stadio a misura di città

Categorie: sport, sport news, stadi e arene,

a cura della redazione di Sport Industry

Uno stadio completamente ristrutturato e riconfigurato. Questo è oggi lo stadio progettato dal famoso studio di architettura Populous per le Olimpiadi di Londra 2012. Un esempio virtuoso di come uno stadio possa essere impiegato anche dopo che la fiamma olimpica si è spenta.

In origine, lo stadio era stato progettato per essere in gran parte smantellato dopo i giochi. Poi le squadre di calcio locali hanno espresso il desiderio che diventasse la casa delle loro future sfide e il Governo inglese ha subito cambiato rotta, scegliendo di affidare allo stesso studio (il citato Populous) la riqualificazione dello stadio affinché potesse ospitare partite di football.

Quello che si verificò fu - come racconta Owen Gibson, corrispondente sportivo per The Guardian: «un grande, costoso puzzle di ingegneria» che ha permesso allo stadio di diventare un'arena polifunzionale in grado di ospitare eventi sportivi e concerti.

Per celebrare la riapertura dell'edificio, Populous ha rilasciato il video seguente, che dimostra come lo stadio sia stato ristrutturato e riconfigurato grazie all'aggiunta di nuovi servizi, al numero di sedute modulabili, una copertura significativamente ampliata e il riposizionamento dei riflettori, quelli triangolari iconici che, nel 2012, furono la firma dello stadio.

Il rimaneggiamento ha dunque permesso allo stadio di avere un futuro a lungo termine, al servizio del territorio.

A noi non resta che augurarvi una buona visione:
 

Fonte originaria: Archdaily.com

 
 
Torna indietro