News

promozione, attività fisica, sport, sicurezza, neve, montagna, disabilità,
05.02.2015

5 iniziative per la promozione dello sport invernale

Dal nord al centro al sud Italia, esploriamo cinque iniziative per la promozione anche turistica dello sport invernale

Categorie: sport, sport news, promozione sport, sport e turismo,

a cura della redazione di Sport Industry

In questo articolo abbiamo raccolto cinque iniziative accomunate dalla medesima volontà: promuovere lo sport invernale a bambini, ragazzi, adulti e anziani, anche affetti da patologie o disabilità.

Sono progetti che, coinvolgendo ampie fascie di popolazione e molteplici istituzioni (dalle famiglie alle scuole alle associazioni fino a centri medici e fisioterapici), ottengono due risultati molto importanti:

  • avvicinare le persone allo sport invernale,
  • far scoprire luoghi e territori del nostro paese, incentivando il turismo.
     

Dal nord al centro al sud Italia, esploriamo quindi più da vicino questi cinque esempi di promozione dello sport sulla neve. 
   

1) Vivere la neve

È partita nel 2014 la prima edizione del progetto "Vivere la neve" , promosso dalla Federazione Italiana Sport Invernali.

Il progetto ha visto la collaborazione della Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione – MIUR, del CONI, di Gruppi Sportivi Militari, dell'Associazione Maestri Sci Italiani, dell'Associazione Nazionale Esercenti Impianti a Fune, del Collegio Nazionale Maestri e del Pool Sci Italia.

Rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, questa edizione ha coinvolto 7 Regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle d'Aosta, Abruzzo ed Emilia Romagna.

Il progetto si è posto l'obiettivo di far riflettere i ragazzi sui temi della corretta alimentazione e della pratica motoria, del rispetto dell'ambiente, avvicinando studenti e famiglie alle buone pratiche sportive per vivere la neve in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle risorse naturali.

A metà febbraio saranno scelti gli elaborati vincitori, sviluppati su uno dei tre temi a scelta "Una giornata sulla neve", "Una montagna …di sicurezza" e "Weekend a impatto zero"; le 4 classi vincitrici parteciperanno a marzo a una "Festa Vivere la Neve", un’esperienza di due giorni completamente gratuita in quattro note località sciistiche, dove sono previsti corsi di sci e attività didattiche dedicate agli alunni come agli insegnanti.
    

2) Innamorati della neve

Il Comitato Regionale Campania della Uisp, in collaborazione con l’Area Neve, la Lega Montagna e l’Area Giochi, è pronto ad accogliere quanti vorranno vivere quattro giorni all’insegna dello sport sulla neve e della scoperta di un territorio unico dal punto di vista naturalistico, artistico e gastronomico.

"Innamorati della Neve" non è pensato soltanto per chi ama sciare, ma vuole soprattutto essere un momento per favorire l'incontro e la socializzazione tra tutti coloro che desiderino trascorrere quattro giorni sulla neve.

L’iniziativa, in programma dal 12 al 15 febbraio 2015, si preannuncia come un grande momento di promozione dello sport, del territorio e, soprattutto, dei valori che sono alla base della UISP.

Molteplici sono le gare e i giochi organizzati, che vi invitiamo a scoprire sul sito della manifestazione.
   

3) Sport per tutti sulla neve 2015

Dal 3 al 5 marzo, presso gli impianti sciistici della Val di Luce - Abetone, si terrà "Sport per tutti sulla neve 2015", giunta alla quarta edizione.

L'iniziativa proseguirà anche il 9 aprile, con una giornata dedicata alle associazioni (previste lezioni di sci alpino, sci di fondo, passeggiate sulla neve, ciaspolate), mentre dal 3 al 5 marzo le giornate saranno dedicate alle scuole, con lezioni di sci di fondo, sci alpino e ciaspolate gratuite per studenti con disabilità e non.

Il materiale sportivo sarà messo a disposizione gratuitamente.
   

4) Progetto sport

Molto interessante il progetto attivato dal Centro Protesi INAIL in collaborazione con il CIP Emilia Romagna. Si chiama Progetto Sport e si pone l'obbiettivo di migliorare le condizioni fisiche, l’autostima e le relazioni sociali delle persone disabili e – perché no – trovare un futuro campione paralimpico.

Nel corso della settimane di degenza, gli assistiti del Centro Protesi INAIL possono provare la scherma in carrozzina, il tiro a segno, il tennis da tavolo, il tiro con l’arco (ovviamente in estate!), mentre il CIP organizza, a cadenza mensile, un’uscita sportiva per permettere la conoscenza di discipline diverse da quelle permesse dagli spazi all'interno del centro.

Per il mese di febbraio, dal 5 al 9, è stato organizzato uno stage sulla neve , per far provare direttamente lo sci alpino e di fondo, lo snowboard e l’hockey su ghiaccio a chi, per un incidente, ha subito un’amputazione o è diventato paraplegico.
 

5) Montagna per tutti 2015

Appuntamento con le ciaspole nelle Valli di Lanzo, a due passi da Torino. Una serie di incontri per camminare con le racchette da neve e scoprire torrenti, boschi, sentieri e montagne di una zona ancora poco conosciuta dal punto di vista turistico.

I percorsi sono studiati per poter essere svolti da tutti: famiglie, bambini, anziani e persone con disabilità, anche se non mancano anelli aggiuntivi per chi è più preparato e allenato.

Un dato interessante sull'iniziativa Montagna per tutti : le passeggiate sono organizzate anche al calar della sera, per godere della vista delle stelle.

 

Nella foto principale: un momento di Montagna per tutti.

 
 
Torna indietro