News

sport, mercato, europa, sviluppo, economia,
18.07.2014

Lo sviluppo di una dimensione economica dello sport

Il Gruppo Sport del Consiglio dell'Unione Europea al lavoro per sviluppare e sostenere la dimensione economica di questo settore

Categorie: sport, news sport, mercato impiantistica sportiva, istituzioni sportive,

a cura della redazione di Sport Industry

I vantaggi economici dello sport, il retaggio dei grandi eventi sportivi, il finanziamento sostenibile dello sport. Questi i tre punti su cui lavorerà il gruppo di esperti in materia di "dimensione economica dello sport".

È stato deciso l'11 luglio a Bruxelles, in occasione dell'incontro del "Gruppo Sport" del Consiglio dell'Unione Europea, che mira alla creazione di un piano di lavoro, condiviso da tutti gli stati membri, per lo sviluppo di una dimensione europea dello sport (a tal proposito, si legga la notizia 3 azioni concrete per promuovere le industrie dello sport in Europa ).

L'incontro ha visto la formulazione di tre aree d'intervento, su cui si focalizzeranno gli sforzi del Gruppo Sport da qui al 2017:

  1. integrità dello sport, in particolare lotta al doping e alle partite truccate, protezione dei minori, gestione sana e parità di genere;
  2. dimensione economica dello sport, in particolare finanziamento sostenibile dello sport, retaggio dei grandi eventi sportivi, vantaggi economici dello sport e innovazione;
  3. sport e società, in particolare attività fisica salutare (HEPA), volontariato, occupazione nel mondo dello sport e istruzione e formazione nello sport.

Per quanto riguarda più da vicino il tema della "Dimensione economica dello sport", il gruppo di esperti si si occuperà di:

  • i vantaggi economici dello sport - preparazione di raccomandazioni del gruppo di esperti per la misurazione dei vantaggi economici dello sport nell'UE sulla base dei lavori in corso intesi a promuovere l'istituzione di conti satellite per lo sport negli Stati membri (secondo semestre del 2015)
  • il retaggio dei grandi eventi sportivi - preparazione di raccomandazioni del gruppo di esperti sui grandi eventi sportivi, in particolare sugli aspetti connessi con il loro retaggio, ponendo l'accento sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale (secondo semestre del 2015)
  • il finanziamento sostenibile dello sport - elaborazione di orientamenti pratici sul modo di incoraggiare investimen ti trasparenti e a lungo termine nello sport, ivi inclusi finanziamenti dell'UE, anche in base alle raccomandazioni del 2012 sul finanziamento sostenibile dello sport, compresi gli aiuti di Stato (primo semestre del 2016).
        

Interessante l'appunto finale, che invita i membri della Commissione a consultare periodicamente i soggetti interessati del settore dello sport sui progressi compiuti nell'attuazione del piano di lavoro dell'UE, al fine di garantire la pertinenza e la visibilità delle attività.

Per approfondire

Dalla notizia pubblicata su Sportgoverno, potete scaricare il Work Plan sullo sport 2014-2017 e la Presentazione sullo sport quale fattore di innovazione e crescita economica

 
 
Torna indietro