News

tagli, finanziamenti, sport, comune, milano
14.11.2013

Ridotto il bilancio dedicato allo sport nel Comune di Milano

Un bilancio, quello dedicato all'impiantistica sportiva, che passa da 33 a 20 milioni

Categorie: sport, news sport, finanziamenti e bandi,

a cura della redazione di Sport Industry

Ridotto del 42-43% il bilancio dell’assessorato allo sport del Comune di Milano, che passa a 20 milioni dagli oltre 33 investiti nel 2012.

"In attesa dei preannunciati rincari per l’uso delle strutture sportive pubbliche (che scatteranno tra meno di un anno) - si legge nell'articolo a firma di Mario Pagliara apparso sulla Gazzetta dello Sport della Lombardia del 13 novembre 2013 - il sacrificio è pesante.

Rispetto ai 33,2 milioni di budget a disposizione nel 2012 (di cui 9 milioni per le spese correnti e 24,2 per gli investimenti), nei mesi scorsi negli uffici della sede dell’assessorato si puntava a limitare il danno a un meno 15 per cento. O, al massimo, un meno venti. La chiusura del bilancio ha presentato, invece, un conto molto più salato: dai 33,2 del 2012, la promozione sportiva è passata ai 19,2 milioni del 2013".

E nel 2014 la situazione non si prospetta molto più rosea. Il prossimo anno, si legge sempre nel citato articolo: "la quota dello Sport toccherà il minimo dei 18,8 milioni, ma nelle idee a calare saranno soltanto le spese per il personale (a 3,7), mentre saliranno quelle per gli investimenti (15,1).

Un ritocco minimo, che resta ben lontano dai 24 milioni del 2012 e quindi fa pensare che la «cura dimagrante» non sia finita per gli impianti sportivi comunali, che invece necessitano di ristrutturazioni e manutenzione in alcuni casi urgentissime".

Di certo in Italia quello di Milano non è l'unico esempio, però è indicativo di quello che sta accadendo in materia di finanziamenti pubblici verso lo sport. Cosa accadrà nel futuro? Staremo a vedere.

Si ringrazia Refit Solution per la gentile segnalazione.

Per approfondire

Si legga anche l'articolo Bilancio: 4,6 milioni in meno per lo sport. Bisconti: "Il Comune non è un bancomat"

Foto da Freeimages.com

 
 
Torna indietro