News

basket in palestra
21.11.2012

Fondi per il ripristino di undici impianti sportivi nelle zone terremotate del modenese

Dieci milioni in arrivo per la Provincia di Modena per il ripristino di palestre prefabbricate e tensostrutture

Questa notizia si trova in sport news, finanziamenti e bandi,

Undici impianti sportivi, nove palestre prefabbricate e due tensostrutture, sono in arrivo nel modenese grazie ai fondi per la ricostruzione stanziati dalla Regione Emilia-Romagna che prevedono un investimento di circa dieci milioni di euro. L’ordinanza sarà approvata a breve, ma il piano che vede la collaborazione fra Regione, Provincia e Enti locali è già stato definito a grandi linee, sebbene resti tuttora in corso la verifica per l’inserimento di eventuali nuovi progetti.

Sono al momento previsti 18 interventi fra il modenese e le province di Ferrara (precisamente a Bondeno, Cento, Mirabello, Poggio Renatico, Sant’Agostino e Vigarano Mainarda), di Bologna (nei comuni di Pieve di Cento e San Giovanni in Persiceto) e di Reggio Emilia (in particolare a Fabbrico e Rolo). Le risorse superano complessivamente i 18 milioni di euro.

“Abbiamo lavorato con impegno a questo piano – afferma Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena – con l’obiettivo di offrire l’opportunità di fare sport a scuole e società sportive in luoghi certamente temporanei ma di qualità. Anche attraverso progetti come questo riusciamo a dare un concreto segnale di ripresa. Gli impianti saranno pronti in pochi mesi una volta completata l’individuazione delle aree interessate”.

Le palestre prefabbricate serviranno soprattutto per le scuole elementari e medie di Carpi, Manzolino di Castelfranco Emilia, Concordia, Massa finalese, San Possidonio, San Felice sul Panaro, due a Mirandola e Solara di Bomporto, a seguito della demolizione dell’attuale palestra inagibile. Le tensostrutture invece andranno alle scuole primarie di San Prospero e di Camposanto.

Proseguono anche le verifiche della Provincia per il ripristino delle palestre scolastiche danneggiate degli istituti superiori: le strutture del Galilei di Mirandola e del Morandi di Finale Emilia sono in corso di ristrutturazione, il termine dei lavori è previsto per l’inizio del 2013, mentre la palestra del Calvi di Finale Emilia sta subendo ulteriori accertamenti. Per quanto riguarda la riapertura delle palestre di Carpi, gli interventi di messa in sicurezza delle strutture del Da Vinci, del Fanti e del Meucci termineranno a inizio 2013, mentre la palestra del Vallauri è già stata ristrutturata.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito della Provincia di Modena

 
 
Torna indietro