News

21.06.2012

Favorire la crescita del settore sportivo: le iniziative della Regione Liguria

Una carrelata di iniziative per favorire l'impiantistica sportiva

Questa notizia è inserita in sport, news sport, finanziamenti e bandi, istituzioni sportive

È un periodo di grande fermento per l’impiantistica sportiva ligure. La Regione ha infatti intrapreso, negli ultimi mesi, una serie di provvedimenti volti all'incentivazione della pratica sportiva, a mettere in luce le istituzioni collocate su tutto il territorio e le problematiche legate agli impianti sportivi.

Prima tra tutte: la pubblicazione dell'Annuario Ligure dello Sport, un libro utilissimo che raccoglie tutto lo sport ligure: tutti i contatti aggiornati (indirizzi, telefoni, mail, nomi dei presidenti) delle Società e dei Comitati appartenenti alle 45 Federazioni, 19 Discipline Associate, 13 Enti di Promozione e 19 Associazioni Benemerite, oltre a tutti gli assessorati allo sport dei 267 comuni della Regione e delle quattro Province.

Parallelamente a questo, che si prefigura come un vero censimento del mondo istituzionale ligure, la Regione ha iniziato a censire anche gli impianti sportivi dislocati su tutto il territorio con l'intento, manifesto sin da ora, di creare una mappatura dell'impiantistica esistente, così da porre rimedio alle carenze dal punto di vista sia del numero di impianti per abitanti, sia delle strutture.

È di questi giorni, infatti, la notizia della firma di un accordo tra Regione Liguria e Coni Servizi per condividere, via web, il database regionale sull'impiantistica. Tutti i comuni liguri potranno accedere autonomamente ai dati sull'impiantistica sportiva e aggiornare i contenuti in tempo reale, oppure scaricare le informazioni utili. L'opportunità di aggiornare e inserire nuove schede impiantistiche in tempo reale snellirà le procedure del censimento, contribuendo a rendere ulteriormente più puntuale l'inserimento dei dati.

Finanziamenti per gli impianti sportivi

Abbiamo accennato al fatto che la Regione abbia deciso di mettere mano al patrimonio impiantistico, riqualificandolo o realizzando ex novo. Per fare questo, la Regione ha rinnovato l'accordo (che ha portato negli anni alla realizzazione di circa 200 impianti sportivi sul territorio per un impiego complessivo pari a 40 milioni di euro) con il Coni e l'Istituto per il Credito sportivo (ICS) per l’erogazione di risorse a tasso agevolato destinate alla realizzazione, il completamento e la manutenzione di impianti sportivi. A disposizione? 30 milioni di euro.

Sulla base di questa convenzione, l'ICS ha inaugurato (sin dal lontano 2004), nella sede della Regione Liguria, uno sportello decentrato dove, ogni primo martedì e ogni terzo giovedì del mese, i soggetti interessati possono ottenere assistenza diretta nell'impostazione delle pratiche di finanziamento. Il servizio di consulenza viene fornito del tutto gratuitamente, tramite colloqui su appuntamento.

Vuoi approfondire questa notizia?

Leggi l'articolo completo dedicato all'Annuario Ligure dello Sport

Leggi il comunicato ufficiale di presentazione del Censimento nel sito della Regione Liguria

Approfondisci il servizio di consulenza erogato dall'ICS per la Regione Liguria

Guarda il video ufficiale dell'accordo tra Regione Liguria, Coni e Istituto per il Credito Sportivo:

Immagine da

Foto Stock

 
 
Torna indietro